"Sulle Zes bisogna correre".
Lo afferma il deputato del Pd Camillo D’Alessandro che anticipa i contenuti del nuovo Decreto Sviluppo in corso di approvazione alla Camera. "Come avevamo annunciato - spiega D’Alessandro - il Decreto Crescita, all’articolo 34, prevede un importante stanziamento a favore delle Zes. Viene istituito il Piano grandi investimenti nelle Zone economiche speciali: si tratta di una dotazione di 300 milioni di euro per investimenti diretti o per sottoscrivere fondi di investimenti o altri veicoli previsti dalla normativa europea a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione, ovvero risorse finanziarie aggiuntive nazionali, rispetto a quelle già nelle disponibilità delle Regioni".
Il Fondo è destinato a finanziare investimenti strategici, sia di carattere infrastrutturale che di carattere immateriale, di rilievo nazionale, regionale o interregionale, aventi natura di grandi progetti o di investimenti articolati tra di loro connessi. "Il Cipe provvederà al piano di riparto e noi dobbiamo anticipare strategia e obbiettivi per arrivare pronti", ribadisce D'Alessandro. "Considerato che ad oggi solo la Campania ha concluso l’iter di approvazione della propria Zes, noi siamo secondi, senza rilievi, e quindi potremmo accedere subito ad ingenti risorse: credo sia urgente chiudere la partita ed evitare di perdere risorse irripetibili a favore dell’Abruzzo".
A questi fondi si aggiungo i 260 milioni, già iscritti nel bilancio dello Stato, per il credito di imposta per gli investimenti da parte delle imprese: "cosa aspettiamo?".