Martedì, 28 Maggio 2019 13:43

Tagli alle imposte locali, Di Stefano: "Modifiche frutto del mio lavoro da assessore"

di 

"Apprendo con grande soddisfazione dalla stampa che il sindaco e l’attuale assessore al bilancio hanno illustrato nella giornata di ieri la delibera di approvazione del regolamento IUC con le mie modifiche normative frutto del lavoro svolto come assessore al bilancio del Comune dell’Aquila e risalenti al mese di ottobre 2018".

All'indomani della conferenza stampa tenuta da Pierluigi Biondi e Raffaele Daniele sui tagli alle imposte locali previsti nel bilancio di previsione di prossima approvazione [qui, l'approfondimento], Anna Lisa Di Stefano - fino a dicembre scorso assessore al bilancio, defenestrata per aver partecipato ad una conferenza stampa del deputato di Forza Italia Antonio Martino che aveva lanciato strali al primo cittadino del capoluogo - si toglie più di un sassolino dalle scarpe.

Di Stefano, in particolare, fa riferimento "all’introduzione dell’istituto della mediazione tributaria (art.6-ter), del ravvedimento operoso (art.6-bis), alle riduzioni TARI del 30% per coloro che patiscono il disagio dei sottoservizi in centro storico (art.37, comma 2), alla riduzione del 10% in favore delle giovani coppie che acquistano la prima abitazione (art. 38, comma 7), alla riduzione della tariffa per coloro che attrezzeranno i locali con i fasciatoi (art. 38,comma 9, lett.a). Invero, nella prima versione era prevista anche l’agevolazione per le aree gioco dei bambini, poi evidentemente censurata", le parole di Di Stefano. Che aggiunge: "la riduzione per tutte le categorie di utenze non domestiche ubicate ovvero riattivate nel centro storico cittadino del 20% era disciplinata dall’art. 38 comma 11, così come l’inquadramento degli agriturismi nell’ambito degli Alberghi con ristorante, di cui all’ art. 33 comma 9, con le conseguenti riduzioni. A scanso di equivoci del testo così da me proposto esiste cospicua corrispondenza".

Analogo lavoro è stato fatto per il Cosap "con l’introduzione dell’istituto del ravvedimento operoso nonché la previsione di un nuovo iter per il rilascio delle autorizzazioni Cosap edilizia semplificato rispetto al precedente. Altre novità sono state inserite dall’ amministrazione attuale sulla falsariga delle precedenti, vedi l’incentivo per l’eliminazione delle slot machine, la riduzione per il conferimento dei rifiuti ingombranti e la riduzione per le associazioni sportive".

Dunque, la stoccata: "Evidentemente le diverse posizioni politiche sono superate dalla oggettiva bontà del lavoro svolto; in fondo, le direttive in materia di riduzione delle tasse erano sempre condivise. La competenza ripaga di tutti i sacrifici, sempre. Il lavoro tangibile rimane e va oltre le ideologie. Pertanto auguro al mio successore di continuare nella strada segnata con il mio lavoro che evidentemente è stato interamente condiviso".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi