"Nonostante le numerose dichiarazioni pubbliche delle istituzioni competenti prosegue senza tregua l’apertura indiscriminata sul territorio di strutture della GDO e della distribuzione commerciale organizzata che contrasta evidentemente con i legittimi interessi della piccola distribuzione di vicinato, presidio nei centri storici abruzzesi ed in quello delle aree interne".
Così, all’unisono, il Presidente e il Direttore Regionale di Confcommercio, Roberto Donatelli e Celso Cioni, a margine dei lavori della 74^ assemblea di Confcommercio della Provincia dell’Aquila.
"Le recenti aperture di tali strutture nella Marsica e quelle in corso di discussione nel territorio aquilano stridono fortemente con le dichiarazioni d’intenti dei rappresentanti locali e regionali e penalizzano gli sforzi dei piccoli imprenditori del terziario che, con grandi sacrifici, tentano di favorire il rilancio del commercio di vicinato nella Regione a più alta densità europea di superficie per abitante della GDO. Siamo preoccupati di questo stato di cose e pronti ad ogni iniziativa sindacale necessaria per l’adozione di ulteriori e scellerate scelte che penalizzano l’economia del sistema delle micro e piccole imprese che sono asse portante dell’occupazione stabile e del sistema economico aquilano ed abruzzese".
Il grido d'allarme di Confcommercio arriva a poche ore dalla riunione della Commissione territorio del comune dell'Aquila che dovrà esprimersi sull'ennesima variante urbanistica per l realizzazione di un "parco commerciale" in località Pettino [qui, l'approfondimento].