Giovedì, 13 Agosto 2020 11:43

Tecnocall, riunione in Prefettura. Pezzopane (Pd): "Priorità salvare i posti di lavoro"

di 

“Salvare i posti di lavoro alla Tecnocall, questa è la nostra missione. Ringrazio la dottoressa Ferraro, dirigente della Prefettura dell’Aquila, per l’utile confronto organizzato stamattina e sollecitato dalle organizzazioni sindacali. Intorno al tavolo anche Mauro Accrogliano e Giovanni Airoldi di Acea e Francesco Ranalletta di Tecnocall. Tutti si sono mostrati disponibili per trovare le giuste soluzioni affinché nessun posto di lavoro vada perduto, verificando la disponibilità di Acea a trovare ulteriori attività per aumentare le commesse e recuperare anche il calo causato dal Covid. Ora Acea e Tecnocall attiveranno un tavolo tecnico per analizzare e verificare la possibilità di ulteriori volumi di lavoro per dare soddisfazione a tutti i lavoratori”.

Così Stefania Pezzopane, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera, a margine dell’incontro ancora in corso alla Prefettura dell’Aquila sulla vertenza Tecnocall.

“Al momento - aggiunge Stefania Pezzopane - con gli attuali volumi di lavoro ci sarebbero 20/26 lavoratori in esubero. Ma ogni licenziamento va assolutamente evitato cercando ulteriori possibilità. Ho riscontrato la disponibilità a ragionare sul sito aquilano sia da parte di Acea che dell’impresa. Il monitoraggio da parte della Prefettura sarà costante. Ho dato la mia disponibilità a tutti per trovare idonee soluzioni a salvaguardia dei posti di lavoro. Avevo in questi giorni contattato l’amministratore delegato di Acea, Dott. Gola, per condividere un percorso utile alla nostra comunità. Nei prossimi giorni, a stretto contatto con le organizzazioni sindacali, farò ulteriori passaggi. Il settore call e contact center occupa numerosi addetti in questo territorio e ci siamo sempre adoperati con risultati concreti per salvaguardare i livelli occupazionali. Anche in questo caso - conclude la deputata dem - porterò il mio contributo”.

Santangelo: "Sosteniamo i lavoratori, cauto ottimismo per incontro di oggi"

“Esprimo un cauto ma fiducioso ottimismo sull'incontro svoltosi oggi, in Prefettura a L'Aquila, per esaminare la situazione occupazionale dei 110 lavoratori del call center Tecnocall di Monticchio. Come da noi precedentemente richiesto a mezzo stampa, si aprirà un tavolo di confronto tra le parti interessate con la speranza che l'Acea, società a capitale pubblico, implementi le commesse sul sito aquilano tali da scongiurare il licenziamento di una parte degli addetti”.

Queste le parole al termine dell'incontro di Roberto Santangelo, Vice Presidente del Consiglio regionale.

“A causa del calo dei volumi della commessa Acea, sono a rischio alcuni posti di lavoro. Faccio pertanto appello al senso di responsabilità della società, a capitale pubblico, perché la realtà dei call center nell'aquilano, che rappresenta una fetta di non poco rilievo nel mercato del lavoro nel nostro territorio, deve essere difesa e tutelata con ogni mezzo.”

Ultima modifica il Giovedì, 13 Agosto 2020 14:04

Articoli correlati (da tag)

Chiudi