L'Amministrazione comunale di Scoppito ha approvato un bando per l'aiuto alle attività commerciali.
Il bando, spiega l'assessore al bilancio Marta Maurizi, prevede un aiuto economico alle imprese commerciali che hanno subito una contrazione dell'attività a seguito dei provvedimenti restrittivi dovuti all'emergenza covid. Si rivolge, dunque, a coloro che sono stati parzialmente o totalmente chiusi e che hanno avuto un calo di fatturato almeno del 30%.
Il contributo intende aiutare gli operatori commerciali per far fronte alle spese sostenute a causa del covid-19.
Ci sarà un limite massimo di € 800 e potranno essere rendicontate tutte le spese sostenute dall'inizio della pandemia. Saranno rimborsate, ad esempio, le spese sostenute per adeguare i locali alle normative covid, per l'acquisto di DPI e per le sanificazioni degli ambienti. Inoltre, sono previsti rimborsi per i canoni di affitto e le bollette sostenute nei mesi di chiusura totale o parziale.
"È un aiuto concreto - dichiara il sindaco Marco Giusti - a favore delle imprese commerciali particolarmente colpite dalle conseguenze economiche della pandemia. Un segnale di attenzione al commercio con una erogazione immediata di liquidità per far fronte alle spese. Stiamo studiando anche altre forme di aiuto tra cui una riduzione di imposte per i soggetti commerciali maggiormente in difficoltà".
Le domande potranno essere inoltrate esclusivamente on line entro il 25 gennaio sul sito www.comune.scoppito.aq.it