Di Piero Cerolini - La specializzazione della cultura per affrontare la crisi. “Masterplan Sistemi di apprendimento delle competenze manageriali” è il tema del convegno che coinvolgerà gli imprenditori abruzzesi attraverso il lavoro di più di trenta esperti del progetto di Federmanager Abruzzo e Molise. Il 18 Novembre, alle ore 17.00, nei locali del Learning Center della Honda Industriale, in via Genova n. 9/11, ad Atessa.
Il motore di ripresa è il valore delle Persone. Questo vuol dire cambiare radicalmente prospettiva. Le Persone non sono più pensabili in termini di Risorse umane perché non sono fattori di produzione né di Capitale Umano perché non sono fattori finanziari. La gente della nostra terra, poi, ha portato in tutto il mondo la voglia di fare, di costruire, di vivere eccellenze.
Il Presidente di Federmanager Abruzzo Molise , Florio Corneli ha presentato così l’iniziativa: “ Il termine Crisi ha prodotto una mentalità seduta in una pericolosa posizione di stand-by che rischia di istituzionalizzarsi. Il cambiamento in atto dura da troppo tempo (circa sette anni). Occorre pensare ad un fare e alla possibilità di trasmettere l’operatività dell’esperienza di chi, sul campo, ha dimostrato la realizzazione degli obiettivi.
La Federmanager Abruzzo Molise sta proponendo una serie di iniziative rivolte a diffondere la Cultura manageriale, quella vera, quella che abbraccia il concetto di Responsabilità sociale, oltre che economica. L’orientamento al risultato e il senso profondo di appartenenza ad una classe che da sempre Crea valore ci ha permesso di dare una risposta reale alla situazione di stallo che caratterizza l’economia.
Nello specifico, ci siamo preoccupati di indagare le particolarità del nostro territorio per poter offrire ai Dirigenti e ai Quadri della aziende private e pubbliche ma anche e soprattutto ai piccoli e medi imprenditori (con i quali il dialogo si rende necessario, costante e continuo), uno strumento che prevede, tra l’altro, una verifica nei due mesi successivi all’applicazione del nostro metodo. Vogliamo introdurre insomma la possibilità di misurare i successi in maniera tangibile”.
Conclude così il responsabile dei Sistemi di della Federmanager Abruzzo Molise, Dott. Claudio Bonasia: “Il nostro Federmanager Masterplan Sistemi di apprendimento delle competetnze è all’avanguardia in quanto incentrato sul vlore delle Persone. Questo vuol dire cambiare radicalmente prospettiva. Le Persone non sono più pensabili in termini di Risorse umane perché non sono fattori di produzione né di Capitale Umano perché non sono fattori finanziari. La gente della nostra terra, poi, ha portato in tutto il mondo la voglia di fare, di costruire, di eccellenze”.
Oltre a numerosi imprenditori provenienti da Abruzzo e Molise, parteciperanno tra gli altri: il Giorgio Ambrogioni (Pres. Nazionale Federmanager), Renato Cuselli (Pres. Fondirigenti). Florio Corneli (Presid. Federmanager Abruzzo Molise), Claudio Bonasia (Resp. Sistemi Apprendimento FDM – Consulente di Direzione ), Mario Collevecchio (Socio FDM- Docente Scuola Specializzazione in Studi Amministrazione Pubblica), Giovanni Maria Bossich (Socio FDM – Consulente Direzione per la Sostenibilità delle Organizzazioni).