Martedì, 16 Giugno 2015 12:57

Crisi Edimo, dirigenti del gruppo Taddei acquistano ramo d'azienda

di 

La Temar Srl, società costituita subito dopo il fallimento della Edimo Spa da quattro dirigenti del gruppo dell'imprenditore Carlo Taddei, si è aggiudicata il ramo d'azienda di Edimo Spa, per quanto riguarda il reparto prefabbricati, alla cifra di 332mila euro. A renderlo noto è Il Centro in edicola stamane. La notizia era attesa in casa Edimo, e già da alcune settimane in un edificio di proprietà del gruppo, nella zona industriale di Bazzano, campeggia la scritta della nuova azienda.

La Temar Srl è stata fondata da quattro ex dirigenti del gruppo: Gianluigi Savorani, Silvio Giuliani, Arturo Narducci e Daniele Galeota. Rimane dunque nella galassia Edimo il reparto prefabbricati. Il fallimento di una delle imprese della holding, Edimo Spa, anticipata da questo giornale lo scorso 26 febbraio, ha sconvolto rapidamente gli equilibri del gruppo. Per quel fallimento l'imprenditore originario di Poggio Picenze (L'Aquila) ha presentato ricorso, ma l'udienza ci sarà solo nel febbraio 2016, quando sarà passato già un anno dalla dichiarazione di fallimento.

Ieri pomeriggio si è svolta l'asta fallimentare, presieduta dal curatore nominato dal tribunale di Roma Luigi Labonia, nel corso della quale l'unica proposta avanzata è stata proprio quella della neonata Temar. A quanto riporta Il Centro, oggi il management incontrerà i sindacati, presentando un piano industriale che preveda la riassunzione immediata di 35 dipendenti di Edimo Spa. Dei 110 lavoratori e lavoratrici dell'impresa, metà ha scelto la mobilità volontaria, mentre per l'altra metà scattata la cassa integrazione straordinaria.

Il fallimento di Edimo Spa ha favorito un effetto domino sulle altre imprese della holding, a partire dal Edimo Holding, che si occupata dell'erogazione dei servizi per tutte le imprese del gruppo, che ha chiuso due settimane fa, licenziando 35 persone. Il tribunale dell'Aquila, invece, ha autorizzato la procedura di concordato preventivo richiesta nei mesi scorsi da altre due imprese, Taddei Spa (che secondo molti viene considerata la "cassaforte" del gruppo) e Em969. (m. fo.) 

Ultima modifica il Martedì, 16 Giugno 2015 19:02

Articoli correlati (da tag)

Chiudi