"Sto iniziando a metabolizzare". Dopo averci dormito su per due notti il presidente Corrado Chiodi risponde così alla domanda sul suo stato d'animo in seguito alla sconfitta col Pisa. "Ci rendiamo conto che abbiamo perso. Peccato perché ho sempre pensato che almeno la semifinale dei play off potevamo farla e invece siamo usciti contro una squadra che non ha dimostrato di esserci superiore, anzi, ma nonostante tutto ha vinto".
Sono i primi segnali di ripartenza dopo 'la botta' di domenica. Il primo lo ha dato il Direttore dell'area tecnica Ercole Di Nicola che ha dichiarato ad A tutto calcio di voler provare ad evitare del tutto la lotteria dei play off per il prossimo anno.
"Sono d'accordo - rilancia il Presidente - cercheremo di migliorare. Siamo imprenditori e la competizione ce l'abbiamo nel Dna. Quest'anno abbiamo fatto gavetta il prossimo sarà più agevole perché saremo in grado di valutare con più esperienza il prossimo campionato. Ho già fatto richiesta a Di Nicola che per la prossima stagione vorrei più ragazzi giovani che hanno voglia di mettersi in mostra, poi deciderà lui con le sue competenze per creare una squadra importante. Penso che comunque che con lui e il mister si può puntare più in alto".
Sono riconfermati entrambi dunque?
Penso di sì ma le scelte sono sempre bilaterali. Per Ercole Di Nicola continuo a dire che se lui va via vado via anch'io, perché senza un direttore tecnico come lui non sarei in grado di portare avanti la società e di altri non mi fido. Per quanto riguarda il mister ci sono tutti i presupposti di riconferma visto il campionato fatto.
Le prime voci parlano di un'interessamento della Casertana nei suoi confronti. L'Aquila se lo terrà stretto?
Pagliari è un mister valido e un uomo che stimo, capace di portare avanti il gruppo. Poi se lui non vuole rimanere non possiamo fare forzature, non sono mai proficue nel mondo del calcio.
Quest'anno si è avuto la sensazione che la società sia cresciuta e con lei tutto l'ambiente. Cosa riserva il futuro?
Alcuni, dall'esterno, dicono che ci sono troppi galli a cantare nell'Aquila calcio, ma noi stiamo messi bene e funzioniamo bene in tanti. Ci sono altri imprenditori interessati e già nel primo Cda della stagione futura, che si terrà mercoledì o giovedì prossimo, valuteremo l 'ingresso di nuovi soci.
Qauli?
Mi sono arrivati un paio di nominativi, uno di loro è già un uomo di claicio. Aspettiamo il Cda e così inizieremo a mettere a punto tutto il programma per la prossima stagione.
Quanto è importante per questa società andare a giocare nel nuovo stadio di Acquasanta?
E' fondamentale. Non ho chiesto niente alle istituzioni ma sotto questo aspetto qualcosa la chiedo. Loro sono stati bravi hanno appaltato il primo lotto. Se potessero accelerare ancor di più i tempi in modo di giocare la prima partita del prossimo anno a fine agosto nel nuovo stadio, per noi sarebbe una cosa importantissima. Mi auguro che le istituzioni su questo ci siano vicine.
Si dice giustamente di battere il chiodo finché è caldo dopo la partita col Pisa, e lanciare subito la campagna abbonamenti o altre iniziative di pubblicizzazione...
Si, giusto ma come facciamo a farlo se non sappiamo se andiamo a giocare ad Acquasanta o al Fattori? Per quale stadio facciamo gli abbonamenti?
E' possibile che L'Aquila calcio della stagione 2014-2015 punti ancor di più su promozione e marketing?
C'è da migliorare tutto, chiunque abbia delle idee deve metterle a disposizione. Ben vengano i consigli. Migliorare è fondamentale.
Presidente complimenti, e grazie per il lavoro che ha fatto negli utlimi due anni...
Grazie per le belle parole.