Mercoledì, 09 Ottobre 2013 12:29

Singing Dogs e Turbomatt per l'East Coast Sound Invasion, venerdì 11 all'Irish Café

di 

Continua l'ottobre rock all'Irish Café di Pianola. Dopo il successo dell'esibizione di Doriana Legge feat. Elisa Marrama di venerdì scorso, l'11 ottobre sarà la volta di "East Coast Sound Invasion", una serata targata Novenove City Rockers. Si esibiranno i Singing Dogs e i Turbomatt, due band dalle contaminazioni varie: dal blues al garage punk, alla psichedelia.

Un sound germogliato tra le colline teramane e la costa adriatica, che venerdì approderà all'Irish Café. L'East Cost Sound Invasion sarà solo la prima di due serate organizzate da Novenove City Rockers, in una battaglia musicale a colpi di primitivo rock'n'roll: il 1 novembre, infatti, sarà la volta della West Coast, e dunque di due band provenienti dalla costa tirrenica.

Venerdì i primi a esibirsi saranno i Singing Dogs. I teramani nascono tredici anni fa per volere di Alessio Cretone (chitarra e voce) e Gabriele Uccello (batteria e voce). Il suono dei Dogs è un mix deragliante di punk, garage e blues. Il duo ha inciso diversi 45giri per etichette estere e l'album Dejavoodoo blues per l'etichetta Primitive records, tutto rigorosamente in vinile. Precedentemente i Singing Dogs hanno partecipato ad alcune compilation: Burnin Material (Alphamonic tape, 2003), Zombie Shake 2 (Rockin Bones, 2006) e Sick of Being Sick 1 (Primitive, 2007).

Subito dopo sarà il turno dei Turbomatt. Autori di uno psych rock strumentale che incrocia garage, boogie e rock'n'roll, i Turbomatt riportano in auge lo spirito sfrenato e mai domo dei pionieri del genere (Pink Floyd, Velvet Underground, Funkadelic) innestandolo sulle basi di un suono moderno, sfaccettato e multiforme, che attualizza la lezione di Sonic Youth, Yawning Man e Colour Haze. Un congegno che funziona alla perfezione, che suscita emozioni robotico desertiche con un approccio minimale, una produzione avvolgente ed una forza compositiva travolgente. Turbo Ex (chitarre), Turbo Fra (basso) e Turbo Mark (batteria) hanno debuttato nel 2009 con il primo album omonimo, stampato in cinquanta copie fatte a mano, come il successivo Own Demon (2010), altra autoproduzione acclamata da pubblico e critica. Registrato, mixato e masterizzato allo StratoStudio, il nuovo Soul Elevation è il terzo anello di una catena che non accenna a spezzarsi.

La settimana successiva all'Irish Café di Pianola ci sarà grande ritorno a L'Aquila dei KuTso, band di livello nazionale, che si esibirà venerdì 18. Infine, il 25 ottobre, a chiudere l'ottobre live dell'Irish sarà il release party di una delle band storiche del rock aquilano: i Coffee Shower.

 

GLI EVENTI DI OTTOBRE

Lunedì 1 - Controllo a Terra live in diretta su Radio L'Aquila 1

Venerdì 4 - Doriana Legge feat. Elisa Marrama

Lunedì 7 - Controllo a Terra live in diretta su Radio L'Aquila 1

Venerdì 11 - Singing Dogs + Turbomatt

Lunedì 14 - Controllo a Terra live in diretta su Radio L'Aquila 1

Venerdì 18 - KuTso

Lunedì 21 - Controllo a Terra live in diretta su Radio L'Aquila 1

Venerdì 25 - Coffee Shower release party

Lunedì 28 - Controllo a Terra live in diretta su Radio L'Aquila 1

 

Articolo pubbliredazionale

Ultima modifica il Mercoledì, 09 Ottobre 2013 16:28

Articoli correlati (da tag)

Chiudi