Come ogni venerdì, torna il rock all'Irish Café di Pianola. Il 29 novembre, a partire dalle ore 18, grande serata nel locale irlandese, all'insegna dei fumetti e del rock'n' roll: Comics'n'Roll, ideato e organizzato da Novenove City Rockers.
Nel pomeriggio i protagonisti saranno i fumetti. A partire dalle ore 18, Marina Girardi (foto a sinistra) presenterà la sua nuova opera Cantastoriessa (Nomadisegni). Marina Girardi canta i racconti disegnati che raccoglie viaggiando a piedi o in bicicletta, alla ricerca di luoghi dove l’uomo e la natura sanno ancora parlare tra loro. Un itinerario per musica e immagini alla scoperta delle storie nascoste dentro al paesaggio, tra i fondali montuosi di un’Italia che scorre lontana dal corso principale, sul filo di coste che diventano approdi e frontiere. Marina Girardi è nata tra le montagne bellunesi nel 1979 e si è diplomata al corso di Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha trascorso tanti anni alternando lo studio del disegno con il lavoro agricolo, l’attività di educatrice ambientale in una fattoria didattica e quella di cantante in un gruppo rock-psichedelico. Si autoproduce piccoli racconti illustrati che raccoglie durante passeggiate a piedi o in bicicletta. Dipinge in strada a Bologna quasi ogni sabato con la sua bicicletta da pittrice. Gira l’Italia insieme a Rocco Lombardi con un progetto che si chiama Nomadisegni: laboratori di fumetto itineranti per grandi e bambini e uno spettacolo di cantastorie per raccontare le storie nascoste dentro al paesaggio.
Alle ore 22 si continua con "Sugarman": Rocco Lombardi e la stessa Marina Girardi disegnano le canzoni di Sixto Rodriguez. Sarà possibile assistere ad una performance live degli artisti che realizzeranno opere "in diretta" per il pubblico disegnando le canzoni di Rodriguez, il cantautore "fantasma": uno dei nomi più importanti del cantautorato degli ultimi anni, che ha il passo incerto e il volto scavato dalle rughe di un settantenne di Detroit e che ancora oggi conduce una vita da eremita nei sobborghi della città emblema delle crisi economiche e sociali di ogni tempo. Dopo quattro decenni di silenzio quasi completo, Rodriguez è il protagonista di un nuovo documentario, Searching for Sugar Man, che ha provocato reazioni estasiate a festival cinematografici come il Sundance e il Tribeca.
Un'ora più tardi inizierà il momento musicale consueto del venerdì all'Irish Café di Pianola: saliranno in cattedra i The Female Troubles, band punk'n'roll napoletana nata nel 2006. I tre membri (Mass Trouble: Air guitar / Spoken words; Key Trouble: Bass Guitar Hero / Sweet Harmony; Igor Trouble: Skin and Vinyl Collector / Expert on Grape) per anni hanno suonato insieme negli Sbirros facendosi conoscere ed apprezzare per il loro punk rock diretto e aggressivo. Hanno diviso il palco con gruppi del calibro di Queers, Zodiac Killers e Fleshies. Registrano da soli improponibili perle di lo-fi e organizzano sgangherati tour italiani e non (approdando in California dell'estate del 2007), portando in giro le loro canzoni a base di rock'n'roll, sesso e b-movie. Inarrestabile l'attività live in tutta Italia, isole comprese. All’attivo hanno un 7” Ep per la Lo-Fi records, un 12” comp per la Primitive records e svariati promo CD e partecipazioni a compilation. A ottobre 2013 è uscito il nuovo Ep dei Female Troubles Fifteen minutes of shame, titolo che fa il verso alla celebre frase coniata da Andy Warhol nel 1968. Contiene 4 tracce di puro punk rock registrate in presa diretta in soli 2 giorni che catturano tutto il loro sound diretto, tagliente e senza fronzoli.
Il cd si apre con la track Your hair talk too much, una vera e propria minaccia per tutti i capelloni 'fricchettoni'; segue This time, canzone sul desiderio di riscatto e voglia di cambiare le cose; il terzo brano è Gonna Kill ed è dedicato al Jack The Ripper che è in ognuno di noi; Fuckin’ mess, infine, è una piccola riflessione sulla vita.
Insomma, l'ennesimo grande evento all'Irish Café di Pianola, firmato rigorosamente Novenove City Rockers. Da non perdere.
GLI EVENTI DI NOVEMBRE
Venerdì 1 - Ray Daytona & Googoobombos
Lunedì 4 - Controllo a Terra live
Venerdì 8 - Paris&Hilton
Sabato 9 - Colori Primari live
Lunedì 11 - Controllo a Terra live
Venerdì 15 - There Will Be Blood
Lunedì 18 - Controllo a Terra live
Venerdì 22 - Plutonium baby
Lunedì 25 - Controllo a Terra live
Venerdì 29 - Comics'n'roll + The Female Troubles
Articolo pubbliredazionale