Mercoledì, 12 Febbraio 2014 18:51

Venerdì sera all'Irish Cafè: il punk prima del punk del 'Trio Banana' e il rock dei 'Two Guys One Cup'

di 

Quello che verrà sarà un venerdì musicale targato ancora Novenove City Rockers all'Irish Cafè di Pianola.

Appuntamento alle 22:30 per un "viaggio a ritroso alla ricerca delle radici di quell’improvvisazione rock a bassa fedeltà figlia degli anni Sessanta più atroci e oscuri, del disagio e del rifiuto del mainstream… punk prima che il punk fosse codificato". Ad accompagnarci il Trio Banana, artefice di un sound garage psycho rockabilly impastato di blues e suoni grezzissimi, un appeal “melodico” che ci riporta ai Cramps ma anche ai TV Ghost e Black Lips.

La band romana incide per la Bubca Records, etichetta che con la sua attitudine amatoriale ha raccolto un folto manipolo di sgangherati che sta letteralmente ritessendo le trame di una vera e propria scena shitgaze nostrana. Ha pubblicato un album omonimo e gli EP “Arthur Dent” e “Pig Can Fly”. A febbraio esce il primo 7": 3 nuovi pezzi che segnano una svolta compositiva che porta il Trio ad appassionarsi e intraprendere nuovi viaggi nel cosmo della ripetizione nella ripetitività dell'autismo e nell’improvvisazione figlia della psichedelia e del garage. Uscirà come coproduzione con la mitica Goodbye Boozy di Gabriele de Gregorio, che da anni semina il germe del delirio garage/punk nel mondo intero tutto. "Per noi è un enorme onore: nessuna etichetta americana o straniera per quanto ci riguarda vale più di quella della Teramo r'n'r", spiegano.

Con loro, sul palco dell'Irish Pub di Pianola, i Two Guys One Cup. "Siamo uno dei milioni di duo che non si cacherà mai nessuno", raccontano. "E' questa (ma non solo) la causa della violenza che cacciamo live, tra chitarre suonate male, batterie malmenate, sputi, sangue, incitazione al sesso e all'alcolismo". Questi sono i 2G1C, niente di più. Teramani attivi da Gennaio 2012. Un misto tra punk, garage rock e noise.

A Febbraio è uscito il primo EP, "Life beyond the door", composto di otto tracce, autoprodotto, senza chiedere soldi a mamma e papà. Il duo sta lavorando per una prossima registrazione esclusivamente a nastro, al fine di far uscire un vinile (formato da decidere) con le future nuove tracce. Sosteneteci, ascoltateci, amateci, odiateci.

Articolo pubbliredazionale

Articoli correlati (da tag)

Chiudi