La musica live dell'Irish Café non smette di suonare neppure nei giorni di Natale. Si sposta soltanto l'appuntamento: non venerdì come tradizione, ma martedì sera. Con un doppio live tutto da ballare.
Sul palco, il postpunk dei Real Miracolo e il prog/rock degli Eid Reven.
I Real Miracolo sono un gruppo rock/post-punk attivo dal 2009 nella scena underground di Roma Est. Nascono dall'incontro tra il batterista aquilano Stefano Di Brisco e il chitarrista romano Matteo Falomi. La formazione è completata dal bassista aquilano Gianluigi Rossini e dal cantante romano d'adozione Antonio Giannantonio, già noto nella scena capitolina per i suoi trascorsi nei Laser Tag e per le sue perfomance soliste come Grip Casino.
Provano a essere controversi senza necessariamente riuscirci. Fanno canzoni ripetitive che ogni tanto cambiano all'improvviso. Hanno ridotto al minimo idee e intenzioni. Non è musica difficile da ascoltare: a suo modo, è commovente. Qualcuno ha detto che il loro cantante sembra un Mark E. Smith vietnamita. Sono come un incubo divertente.
I Real Miracolo hanno da poco pubblicato il loro primo album "Anthems": 9 brani di rock circolare e percussivo che piacerà ai fan dei Fall e del krautrock.
Sul palco si esibirà anche la band aquilana degli Eid Reven. Inutile raccontarveli a parole: un solo consiglio, fate un salto all'Irish di Pianola. Sarà come ritrovarsi catapultati negli anni Settanta, ritrovando la complessità e la varietà compositiva, melodica, armonica e stilistica che segnarono la storia della musica rock regalandogli spessore culturale e credibilità.
Ci vediamo martedì 23 dicembre, all'Irish di Pianola.
Articolo publiredazionale