Martedì, 16 Dicembre 2014 20:36

Lo street artist Blu cancella per protesta due sue opere a Berlino

di 

Forse non era mai successo. Uno degli street artist più famosi del mondo, l'italiano Blu, ha voluto cancellare dalle mura di Berlino le sua gigantesche opere d'arte chiamate Brothers e Chain, portate a termine tra il 2007 e il 2008 nel quartiere di Kreuzberg, in Cuvrystraße, l'area dove sorgeva fino a pochi mesi fa il villaggio autonomo di Cuvrybrache occupato da artisti e senza tetto.

Nel tempo quegli enormi murales con su scritto "reclaim the city" (riprenditi la città) erano diventati il simbolo della lotta del quartiere contro il capitalismo.

Perché Blu ha cancellato le sue opere? Proprio in virtù dei mutamenti urbanistici in corso nella zona della città che, dopo lo sgombero del villaggio, prevede la costruzione di un complesso residenziale di 250 nuovi appartamenti.

"Dopo i cambiamenti avvenuti nei dintorni dell'area durante l'ultimo anno - scrive Blu sul suo sito - abbiamo sentito che era il tempo di cancellare il muro"

In questo modo nessuno potrà più trarne vantaggio economico in quanto il prezzo dei nuovi appartamenti sarebbe con molta probabilità salito proprio per la presenza dell'opera. Un messaggio politico fortissimo che la street art questa volta lancia negando sè stessa o meglio quello che può diventare. (Ale. Tet.)

blu 3

blu 2

 

 

 

Ultima modifica il Mercoledì, 17 Dicembre 2014 09:53

Articoli correlati (da tag)

Chiudi