Venerdì, 24 Febbraio 2017 15:45

L'Aquila: il Comune parteciperà a bandi comunitari per Sorgenti del Vera e zone Sic

di 

La giunta comunale ha deliberato di rispondere agli avvisi pubblici della Regione Abruzzo ai fini della partecipazione a due bandi per l'assegnazione di fondi comunitari Por Fesr.

Entrambe le proposte deliberative recano la firma dell'assessore all'Ambiente Maurizio Capri.

Il primo bando fa riferimento a "interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione naturale di rilevanza strategica". Il Comune dell'Aquila parteciperà con un progetto relativo a interventi di valorizzazione e fruizione della Riserva naturale delle Sorgenti del Vera, ai fini, in particolare, del restauro e del recupero di edifici di archeologia industriale per la realizzazione di un centro visita e implementazione di un sistema multimediale. La proposta ha un costo complessivo di 300mila euro e, qualora la partecipazione all'avviso avrà esito positivo, la Regione cofinanzierà il progetto per complessivi 240mila euro, pari all'80 per cento del totale, mentre il Comune interverrà per i restanti 60mila euro.

Il secondo bando è invece relativo ai soggetti responsabili dei Siti di importanza comunitaria (Sic) ricadenti al di fuori delle aree protette regionali e fa riferimento, in particolare, a "interventi per ridurre la frammentazione degli habitat e mantenere un collegamento ecologico e funzionale". La proposta progettuale, ai fini della partecipazione al bando, è stata elaborata dal Comune dell'Aquila insieme con il Parco nazionale Gran sasso e Monti della Laga e con i Comuni di Ocre e di Scoppito. Riguarda, in particolare, interventi nei siti dello stesso Parco, nel sito di Monte Calvo – Colle Macchialunga, ricadente nel Comune di Scoppito, e nel sito delle Doline di Ocre, ai fini di un collegamento ecologico e funzionale, da realizzarsi attraverso azioni di conservazione e ripristino, nonché di incentivo ad una fruizione turistica consapevole e inclusiva. Anche questa proposta ha un valore economico di 300mila euro che, però, nel caso di esito positivo, verranno stanziati al 100 per cento dalla Regione Abruzzo e, dunque, a totale copertura degli interventi.

"Si tratta di un risultato molto significativo, – ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Maurizio Capri – frutto di un lavoro importante e sinergico da parte del settore comunale Ambiente che, nel caso del progetto riguardante l'area del Vera, ha visto la fattiva e proficua collaborazione del Comitato di Gestione della Riserva, mentre per quanto riguarda il secondo bando, ha visto un accordo ed una iniziativa integrata con i Comuni di Scoppito e di Ocre e con il Parco nazionale Gran Sasso Monti della Laga. L'accesso ai finanziamenti comunitari è possibile solo attraverso sintesi progettuali articolate e di rilievo e, pertanto, siamo molto soddisfatti di poter rientrare nel novero dei Comuni virtuosi che dimostrano di essere in grado, anche attraverso azioni sinergiche e concertate, di poter accedere ai fondi europei, mettendo in campo le iniziative e le progettualità necessarie".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi