Mercoledì, 22 Marzo 2017 12:21

Primarie, le candidature: in campo De Santis, Di Benedetto e Pietrucci

di 

Depositate le firme per la sottoscrizione delle candidature alle primarie della coalizione civico-progressista che si terranno il 9 e 10 aprile; ebbene, alla discesa in campo, annunciata, del presidente della Gran Sasso Acqua Americo Di Benedetto e del consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, esponenti del Partito Democratico, si è aggiunta la candidatura di Lelio De Santis, già assessore della Giunta Cialente fino alla rottura col primo cittadino nel novembre 2015, segretario regionale dell'Italia dei Valori.

Saranno in tre, dunque, a confrontarsi alle consultazioni che dovranno indicare il candidato sindaco di centrosinistra.

 

Le primarie

Si vota domenica 9 aprile, dalle 8 alle 22, e lunedì 10, dalle 8 alle 20. Per gestire le consultazioni, verrà organizzato un comitato per le primarie con un rappresentante per ogni forza, civica o politica, di coalizione, e coi rappresentanti dei candidati che stabiliranno anche la composizione e la dislocazione dei seggi (saranno tra 8 e 18, sparsi sul territorio comunale). A sovrintendere alle operazioni di voto penserà un comitato di saggi e garanti.

I candidati dovranno sottoscrivere il Manifesto della coalizione civico-progressista.

Potranno votare i cittadini che hanno compiuto il sedicesimo anno di età, cittadine o cittadini italiani, dell’Unione Europea, di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno, residenti nel territorio comunale, studenti dell’Università dell’Aquila che possano certificare l’iscrizione e domiciliati nel Comune dell’Aquila, che dichiarino di riconoscersi nella proposta politico-programmatica della coalizione civico-progressista, di sostenerla alle elezioni amministrative del 2017 e che accettino di essere registrati nell’“Albo pubblico delle elettrici e degli elettori della coalizione civico-progressista dell’Aquila” al momento del voto. E questa, è la vera novità politica, con l'apertura dei seggi agli studenti universitari.

Ogni elettore potrà votare in ciascun seggio predisposto dal Comitato in quanto su ciascun seggio verrà utilizzato un criterio centralizzato di verifica simultanea dell’identità e dei requisiti dell’elettore. Sarà compito del Comitato per le primarie indicare e pubblicizzare adeguatamente la localizzazione dei seggi. Il Comitato indicherà i seggi specifici dove saranno autorizzati a votare i minorenni che non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, i cittadini di altri Paesi e gli studenti universitari.

Si dovrà contribuire con una quota simbolica di 1 euro. Le primarie saranno caratterizzate da sobrietà nell'uso delle risorse economiche: i candidati non potranno spendere più di 2mila euro per la campagna elettorale, che andranno rendicontati fino all'ultimo centesimo.

E' previsto un solo confronto pubblico tra i candidati, che verrà organizzato dal Comitato promotore delle primarie.

Ultima modifica il Mercoledì, 22 Marzo 2017 13:09

Articoli correlati (da tag)

Chiudi