E' già accaduto a Caserta, Latina, Ravenna, Rimini e Salerno, l'anno passato; città importanti, dove il Movimento 5 Stelle ha deciso di non presentare candidati alle elezioni amministrative. Le realtà escluse avevano avuto problemi ad accordarsi sui candidati, così non era arrivata la 'certificazione' del blog alla lista e al candidato sindaco. Ebbene, potrebbe accadere anche a L'Aquila.
In città, sono attivi tre meetup a 5 stelle: due riuniti, beppegrillo.it e comitatus aquilanus-periferie unite, riconosciuti dalla senatrice Enza Blundo; l'altro, amici di beppe grillo che, al contrario, non ha mai mancato di contestare le politiche della cittadina eletta. In questi mesi, si è lavorato all'unità dei meetup ma le spaccature, piuttosto, si sono acuite.
Dunque, i meetup riuniti hanno lavorato alla costruzione di un percorso pubblico con i simpatizzanti pentastellati: hanno aperto un sito internet per raccogliere le intenzioni di candidatura alle amministrative e hanno votato il candidato sindaco tra coloro che avevano manifestato la volontà a scendere in campo. Come noto, l'ha spuntata Fabrizio Righetti, che si è imposto 19 voti a 11 su Fausto Corti.
A quel punto, la lista è stata 'confezionata' e inviata alla Casaleggio Associati che dovrebbe certificarla, per voce di Beppe Grillo, concedendo il simbolo a 5 Stelle.
Qui sta il nodo, però.
Il meetup 'amici di beppe grillo' infatti, non avendo riconosciuto il percorso politico dei meetup riuniti, ha preparato una sua lista, alternativa, con un candidato sindaco, che è stata inviata, come l'altra, alla Casaleggio Associati. Al momento, non si conoscono i nomi dei candidati e le scelte non sono state affatto trasparenti, come vorrebbe lo Statuto del Movimento.
Tuttavia, la presentazione di due liste potrebbe spingere Beppe Grillo a non concedere il simbolo per le amministrative, come accaduto altrove; nei giorni scorsi, la senatrice Enza Blundo ha spiegato di aver interessato Grillo della vicenda, denunciando, appunto, la mancata trasparenza nelle scelte del meetup 'amici di beppe grillo', e sottolineando come la risposta sia attesa nelle prossime settimane.
Sta di fatto che M5S, a L'Aquila, potrebbe non presentarsi alle elezioni amministrative, lasciando un ampio spazio politico alle forze civiche e partitiche già in campo. E gli attivisti dei meetup riuniti malcelano il timore che ci sia un tentativo politico chiaro di boicottaggio del percorso politico intrapreso.