Giovedì, 25 Maggio 2017 14:31

L'Aquila, presentata la lista Socialisti e popolari. Nencini: "Ferrovia Pescara-Roma priorità"

di 

“Il collegamento ferroviario veloce tra Pescara e Roma è una priorità, tanto da essere stata inserita, insieme ai porti, nel piano di investimenti del Def”.

A dirlo è stato il vice ministro ai Trasporti Riccardo Nencini, ieri all'Aquila per partecipare alla presentazione della lista Socialisti e popolari, una delle nove liste che l’11 giugno sosterranno Americo Di Benedetto.  

“Dal 2009 vengo all’Aquila una volta l’anno” ha detto Nencini “una volta abbiamo trascorso qui anche l’ultimo dell’anno. Mi piace vedere questi cantieri, trovo che il comune abbia lavorato bene. Questa lista avrà un ottimo risultato e conferma il centrosinistra al governo della città”.

“Con il Pd” ha affermato Nencini “siamo alleati, condividiamo l’appartenenza alla famiglia dei socialisti europei e l’attenzione verso una sinistra nuova, riformista, moderna, che affronti con piglio diverso alcuni temi come quello della sicurezza”.

Sul capitolo investimenti infrastrutturali, Nencini ha confermato che il collegamento su ferro tra Pescara e Roma è previsto nel piano investimenti inserito nel Def, anche se ad avere priorità saranno altre direttrici: la Fano-Grosseto e la Napoli-Bari.

Nencini ha poi confermato che l’unico scalo aeroportuale commerciale d’Abruzzo inserito nel piano nazionale aeroporti rimarrà Pescara. Per quanto riguarda, invece, l’opera di messa in sicurezza dei viadotti dell’Autostrada dei Parchi, Nencini ha ammesso di “non sentirne più parlare da mesi”.

La lista

Oltre a Nencini, alla presentazione di ieri pomeriggio hanno partecipato anche il segretario nazionale Psi, Mimmo Srour, ex assessore regionale e neo coordinatore nazionale per le politiche dell'Immigrazione del Psi; Fabrizio Di Marco, segretario comunale, e Riccardo Cicchetti.

Socialisti e popolari, ha ricordato Srour, “è una lista giovane. Il candidato più giovane ha 19 anni e l'età media è di 40 anni. È una lista che rappresenta tutte i settori della società. Ma la caratteristica è la presenza massiccia di donne, se ne contano infatti 18. Una presenza che è stata voluta e cercata".

"In questi anni abbiamo ricostruito il cemento, adesso sono convinto che possiamo ricostruire anche i sentimenti" ha dichiarato il consigliere comunale uscente, candidato anche per questa tornata, Gianni Padovani.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi