Martedì, 30 Maggio 2017 18:02

Di Benedetto: "Rilanciare lo sviluppo del territorio con opportunità offerte da Ue". De Matteis: "Centrosinistra in ritardo"

di 

Si è discusso anche di Unione Europea e delle opportunità che offre per lo sviluppo socio economico del territorio nel confronto dibattito con i candidati sindaco per l’Aquila svoltosi presso la sede di Confindustria L’Aquila ed al quale ha partecipato anche il candidato sindaco per la coalizione di centro sinistra Americo Di Benedetto.

"Crediamo che la prospettiva di rilancio delle economie nel nostro territorio debba passare attraverso la capacità di intercettare i fondi provenienti dalle politiche europee – ha sottolineato Di Benedetto - Dovremo avere la capacità di supportare il tessuto delle attività produttive in maniera che possa trovare nel Comune una valida collaborazione per la partecipazione ai bandi. In particolare, l’obiettivo è costruire le relazioni e le connessioni che permettano a singoli soggetti di comporre partenariati capaci di intercettare sia i fondi a gestione diretta della Commissione Europea che i fondi strutturali gestiti dalle singole regioni".

In questo senso, la proposta di Di Benedetto è un rafforzamento dell’Ufficio per la Progettazione Europea per creare una struttura che, anche tramite il coinvolgimento della Provincia e della Regione, sia preposta a mettere in relazione le opportunità comunitarie, con le esigenze del territorio e gli obiettivi che l’Amministrazione si propone di raggiungere.

"L'operatività di questo strumento dovrà esplicitarsi nella promozione ed attivazione di rapporti di collaborazione con Università, Centri di Ricerca, Poli Scientifici e Tecnologici, Incubatori d’Impresa, Imprese, Centri Servizi, Musei ed Enti Culturali, Organizzazioni e Associazioni no-profit attivi sul territorio o che in questo intendano operare, utili alla candidatura di progetti internazionali volti ad ottenere finanziamenti comunitari, sia come coordinatore che come partner", ha spiegato il candidato sindaco della coalizione civico progressista.

L'amministrazione, tramite l’Ufficio Europa potrà diventare un punto operativo collegato direttamente con l'Unione Europea. "Sarà inoltre necessariofar sì che tutta l’attività del Comune sia armonicamente gestita, in modo da poter presentare di volta in volta con sistemi progettuali idee di sviluppo che sono già patrimonio del lavoro ordinario dell’Ente. Avere una struttura pronta a supportare le imprese del territorio permetterà di avere un ruolo da protagonista nella captazione dei fondi che saranno erogati".

De Matteis (FdI-AN): "Centrosinistra colpevolmente in ritardo sui temi del lavoro e dell'occupazione"

"Nella riunione che si è tenuta in Confindustria si è compreso, almeno in parte, qual è il futuro della Città. In questa occasione, mi ha colpito che, ancora oggi, il centrosinistra continui ad essere in ritardo su temi fondamentali come il lavoro e l'occupazione".

A dirlo è il candidato al Consiglio comunale per il centrodestra, nella lista di Fratelli d'Italia-AN, Giorgio De Matteis, che aggiunge: "Continuare a parlare, come ha fatto Di Benedetto, di un ufficio dedicato all'acquisizione di risorse finanziarie dell'Unione europea conferma, semmai ce ne fosse ulteriore bisogno, che ci troviamo di fronte ad un altro dei clamorosi fallimenti dell'amministrazione uscente di centrosinistra. Negli ultimi 5 lunghi anni, come centrodestra abbiamo cercato invano di far comprendere all'amministrazione Cialente quanto fosse necessario stabilire con l'Europa un collegamento diretto per acquisire risorse finanziarie, utili alla rinascita dell'Aquila e del suo territorio. Per 5 lunghi anni siamo rimasti inascoltati - incalza De Matteis - e la città non ha potuto partecipare a nessuno dei bandi previsti dall'Unione, tra i quali quelli dei fondi strutturali del programma Horizon 2020 per la ricerca e l'innovazione".

La responsabilità di questa grave situazione è del centrosinistra e del Pd in particolare, del quale Di Benedetto è la logica continuità come più volte ribadito da Cialente, l'affondo di De Matteis. "Aggiungiamo, inoltre, che la Regione Abruzzo a sua volta, anch'essa a guida centrosinistra, è in notevolissimo ritardo rispetto a questi bandi - continua l'esponente di FdI-AN - Ciò che, come centrodestra, abbiamo sollecitato di fare in questi 5 anni, lo faremo subito noi, andando a governare la Città. Cioè creare, come diciamo nella nostra Agenda per una Città Accogliente, una struttura adeguata che, di concerto con la Regione e con gli uffici a Bruxelles si inserisca in un circuito virtuoso. Aggiungo anche che, andando al governo della città, renderemo immediatamente fruibili le risorse finanziarie che derivano dagli oltre 200milioni di euro, destinati alla ricostruzione economica dell'Aquila e del suo territorio e colpevolmente e inspiegabilmente tenuti bloccati dal Pd".

"Non è più accettabile - ha concluso De Matteis - che questo partito continui a mantenere la Città in uno stato di sofferenza e disagio per la propria manifesta incapacità amministrativa. Il nostro candidato Sindaco, Pierluigi Biondi, insieme alla coalizione di centrodestra che lo sostiene, ha ben in mente come investire queste risorse finanziarie, di concerto con le forze produttive della città. Soprattutto, in start up e sgravi fiscali, così da realizzare un vero tessuto economico di attività produttive in grado di arrestare il declino in atto".

Ultima modifica il Mercoledì, 31 Maggio 2017 13:28

Articoli correlati (da tag)

Chiudi