Un incontro pensato per i cittadini che, in vista delle prossime elezioni politiche, desiderino formarsi ed informarsi sul programma di governo del Movimento 5 stelle.
L’evento dal nome “Villaggio Rousseau. Programma di Governo 2018” si terrà a Pescara il 19, 20 e 21 gennaio 2018 e sarà articolato in sessioni formative in presenza, laboratori tematici e gruppi di lavoro. "Sarà una tre giorni all’insegna della partecipazione e della formazione, ma anche un’occasione di incontro e di conoscenza tra tutti gli iscritti del Movimento che vogliano contribuire attivamente, mettendo a disposizione le proprie conoscenze, abilità ed esperienze", si legge sul blog di Beppe Grillo.
Le attività saranno suddivise in laboratori chiamati “F.I.V.E. Lab” ed il cui nome rimanda alle 5 stelle, ma anche all’acronimo di Fatti, Idee, Volontà ed Evoluzione. "Un percorso dinamico, definito da queste quattro parole-chiave, che consentirà di approfondire, per ciascun argomento del nostro programma di Governo, le battaglie portate avanti nei 5 anni in Parlamento appena trascorsi (Fatti), le proposte presentate dal MoVimento 5 Stelle (Idee), le priorità individuate dagli iscritti attraverso l’applicazione Voto di Rousseau (Volontà) e le modalità attraverso cui sarà possibile realizzare il programma di Governo del MoVimento 5 Stelle (Evoluzione)".
I portavoce M5S in Parlamento affronteranno ed analizzeranno le aree tematiche del programma elettorale che - nel corso dell’ultimo anno - sono state oggetto di votazione da parte degli iscritti sulla piattaforma Rousseau ed i partecipanti alle sessioni formative potranno così accedere a contenuti di approfondimento, casi studio, fonti bibliografiche, strumenti di monitoraggio ed autovalutazione del proprio apprendimento oltre che alle attività di ricerca e di discussione.
Sarà attivo anche #OpenComuni, uno spazio dedicato ai portavoce comunali e municipali per presentare e condividere idee, attività o iniziative realizzate sul proprio territorio e verrà dedicato - all’interno della sessione chiamata Movimento FIVE Festival - un ampio spazio ai temi della cittadinanza digitale, della democrazia diretta e dei processi di trasformazione della sfera pubblica nell’epoca delle Reti.
Secondo la referente nazionale Rousseau Enrica Sabatini, già candidata sindaca a Pescara, al momento ci sono oltre mille prenotazioni da tutta Italia e il numero delle adesioni è destinato ad aumentare.