Giovedì, 03 Maggio 2018 11:09

Partecipate, Coalizione sociale: "Se il Comune non pubblica i curriculum, lo facciamo noi". Malafoglia: "Chiacchiericcio da bar"

di 

"Il Comune non pubblica ancora i curriculum dei candidati ai vertici degli Enti partecipati. Se non lo farà entro 7 giorni, lo faremo noi sul nostro sito web".

A scriverlo, in una nota, è la consigliera comunale di Coalizione sociale Carla Cimoroni.

"Il 12 aprile scorso" si legge "sono stati approvati e pubblicati gli albi comunali per gli amministratori e i revisori delle società partecipate, ossia i nominativi di coloro che hanno risposto al bando scaduto il 28 marzo e sono stati ritenuti idonei alla nomina. Ma - sottolinea Cimoroni - in contrasto con quanto espressamente previsto dall'Atto di indirizzo approvato finalmente a febbraio scorso (art. 3 comma 1), non sono state "pubblicate sul sito del Comune tutte le informazioni riguardanti le candidature pervenute con specifico riferimento a tutta la documentazione prevista dal comma 3 dell'art. 2", ossia dati anagrafici, titoli di studio e soprattutto curriculum di ciascuna candidatura.

Insomma, l'Atto di indirizzo non solo ci ha messo 8 mesi per vedere la luce, ma è pure disapplicato. "Qui non si tratta di richiedere l'ottemperanza a una formalità - afferma la Cimoroni - ma di ottenere la possibilità di conoscere le capacità e le competenze degli aspiranti ai ruoli apicali delle società, società che erogano servizi pubblici essenziali (trasporti, servizi sociali, gestione dei rifiuti, etc.) che hanno una ricaduta diretta sulla qualità della vita delle cittadine e dei cittadini e i cui costi vengono coperti anche attraverso tariffe pagate dagli utenti".

"Ricordiamo infatti - prosegue Cimoroni - che la nomina dei vertici degli organismi partecipati, cioè dei responsabili della gestione e dei risultati conseguiti, è appannaggio della politica: nel caso particolare delle società partecipate al 100% dal Comune - come ASM, AMA, SED, CTGS, AFM e l'Istituzione CSA - è, per legge, direttamente il Sindaco a provvedere alle nomine, senza l'obbligo di motivare la scelta o rendere noti i criteri di comparazione tra le candidature".

"Non crediamo ovviamente - si legge ancora - che una selezione trasparente e meritocratica sia di per sè garanzia di buoni risultati, ma se il criterio è solo quello della spartizione politica la qualità della vita dei cittadini certamente non aumenta".

La pubblicazione dei curriculum presentati, osserva l'esponente di Coalizione sociale, consentirebbe alle cittadine e ai cittadini di capire le motivazioni e i criteri in base ai quali verrà effettuata la scelta tra i vari candidati messi a confronto. "E soprattutto consentirebbe di spostare il dibattito pubblico da "quali nominativi indicano i partiti per i vari enti" a "quali candidati sono più competenti ed adatti per i diversi incarichi da ricoprire".

"Perché - afferma ancora Cimoroni - se non si comincia tutti, cittadini, rappresentanti, organi di stampa, a ragionare in termini diversi sull'amministrazione delle aziende pubbliche, la qualità dei servizi rimane scarsa. E poi vai con il mantra dell'inefficienza del pubblico e il ricorso alla privatizzazione anche dei servizi essenziali. Temiamo infatti che per le nomine si sceglieranno al solito politici, parenti e candidati consiglieri non eletti con il tratto comune di non avere alcuna competenza specifica sulle aziende che dovranno amministrare".

Operare scelte basate sulle capacità e non sulle spartizioni, nominare per esempio in ASM una persona che sia esperta di gestione dei rifiuti, questo sì sarebbe un modo concreto per rompere i meccanismi "che altrimenti rimarrà solo uno slogan di campagna elettorale! Abbiamo immediatamente sollecitato l'Amministrazione" conclude la nota "a dare seguito agli obblighi previsti per la pubblicazione dei curricula: nessuna risposta. Così nei giorni scorsi abbiamo richiesto copia di tutta la documentazione allegata alle candidature pervenute. Stiamo ricevendo gli atti giorno per giorno. Chiediamo al Comune di pubblicarli sul proprio sito entro 7 giorni, altrimenti lo faremo noi".

 

 

Malafoglia: "Su partecipate Cimoroni vuole il chiacchiericcio da bar"

"La scelta delle nomine nelle società partecipate è una prerogativa del sindaco. La proposta della consigliera Cimoroni è finalizzata solo ad alimentare chiacchiericcio da bar". Lo dichiara il coordinatore comunale di Fratelli d'Italia, Michele Malafoglia, commentando la nota dell'esponente di Coalizione sociale in Consiglio comunale con cui invoca la pubblicazione sul sito internet dell'Ente dei curricula delle candidate e dei candidati intenzionati a ricoprire incarichi all'interno delle aziende municipalizzate.

"Già una volta il Consiglio comunale ha bocciato la proposta che ora la Cimoroni ripropone come un brodino riscaldato. L'ultimatum lanciato dalla consigliera – spiega Malafoglia – con cui chiede che il Comune pubblichi i curricula entro sette giorni è risibile, oltre che inappropriato. In primo luogo perché lei non ha alcuna autorizzazione nel pubblicare documenti che i candidati hanno consegnato all'Ente e non a lei e, in secondo luogo perché si tratta di dati sensibili, protetti da norme e leggi".

"Se avesse letto il documento – spiega Malafoglia – la Cimoroni avrebbe compreso che il comma 2 dell'articolo 3 di cui parla si riferisce esclusivamente ai provvedimenti di nomina degli amministratori/revisori che devono essere pubblicati, unitamente al curriculum e alla dichiarazione sostitutiva, con i relativi compensi. Il comma 1 relativo alle sole candidature presentate non fa riferimento alla pubblicazione di curricula, ma di informazioni che riguardano le candidature pervenute".

"Non si capisce, inoltre, perché un sindaco debba subordinare una valutazione di merito dei candidati in nome di un dibattito pubblico che non si specifica né quanto dovrebbe durare, né chi vi dovrebbe partecipare né cosa dovrebbe produrre. – aggiunge Malafoglia – La discussione che la consigliera immagina è esclusivamente finalizzata all'esercizio di una stucchevole e leziosa retorica di cui nessuno sente il bisogno".

 

Ultima modifica il Giovedì, 03 Maggio 2018 17:28

Articoli correlati (da tag)

Chiudi