Un milione 700mila euro supplementari per garantire gli oneri delle attività anti incendio boschivo.
La misura finanziaria è stata approvata dal Consiglio regionale, accogliendo una proposta presentata dai consiglieri Pierpaolo Pietrucci, Maurizio Di Nicola e Mario Mazzocca, contenuta nel progetto di legge numero 479.
"La necessità della disposizione - spiega Pietrucci - nasce da quando le Regioni per le attività di spegnimento incendi boschivi possono avvalersi esclusivamente del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco in luogo dell'ex Corpo Forestale dello Stato, con una forte diminuzione di personale e mezzi. Con lo stanziamento di fondi si permette un migliore e adeguato impiego di personale e mezzi alla Protezione civile regionale quale struttura competente di coordinamento delle attività anti incendio boschivo".
"Ringrazio i colleghi per l'azione sinergica, segno della consapevolezza dell'urgenza del problema, oltre al direttore, ai dirigenti e a tutta la struttura per la professionalità dimostrata in questi anni. Ormai è prossima la stagione a rischio incendi nelle zone di pregio della nostra regione, in particolar modo le aree interne. Con l'assegnazione di risorse approvate oggi dal Consiglio - conclude Pietrucci- è garantita una attività di contrasto più efficace e attrezzata".
Approvato contributo per strade nelle zone interne
Il Consiglio regionale ha approvato anche un contributo di 100mila euro per l'anno 2018 alla Provincia dell'Aquila per lavori infrastrutturali urgenti al km 24+400 della Strada provinciale 17 del "Parco nazionale d'Abruzzo", in corrispondenza del Ponte sul fiume Giovenco, e al km 5+790 della Strada provinciale 2 del Lago di Campotosto.
E' stato disposto con l'approvazione dell'emendamento al Progetto di legge 487/2018, approvata in Consiglio regionale, di cui sono firmatari i consiglieri regionali Maurizio Di Nicola e Pierpaolo Pietrucci.
"Contributo necessario e urgente - spiega Pietrucci - che va a beneficio di due arterie strategiche, fondamentali in caso di emergenza, che collegano rispettivamente il Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise con la Marsica e il Comune di Campotosto con il Comune di Montereale. Attraverso gli interventi che questi fondi rendono possibili, sarà ripristinata la transitabilità e il soccorso in caso di necessità. Fondi e interventi necessari per arterie strategiche per la vivibilità e la raggiungibilità delle aree interne, e penso in particolar modo al territorio recentemente colpito dai terremoti"