Martedì, 09 Aprile 2013 12:42

Le consulte nazionali a L'Aquila, ricostruzione sociale e scuole del futuro

di 

Si è svolta questa mattina, nell'Aula Magna dell'ITIS, l'ultima giornata del CNPC (Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte). In apertura la discussione sulla condizione giovanile a L'Aquila, la ricostruzione ed il futuro della città. Un'occasione, per gli studenti aquilani, di far conoscere la realtà di ogni giorno ad i rappresentati delle consulte di tutta Italia, nella speranza che portino nelle proprie scuola una forte testimonianza.

Presenti all'incontro il Presidente URS d'Abruzzo ed il Sottosegretario di Stato Dott. Marco Rossi Doria, al quale i rappresentanti delle diverse commissioni hanno ricordato le ataviche problematiche legate alla scuola. Dall'edilizia scolastica alla sicurezza, passando dalla questione del Welfare scolastico; ma anche "aule 2.0", a misura di studente, la diffusione degli e-book. Una scuola, quella ambita dai presidenti di consulta, che suona di utopia in Italia, ma che si ispira a realtà già presenti da tempo in molti paesi europei.

Attualità, sviluppo del senso critico, piani di studio personalizzati: per quanto rimarranno unicamente una speranza nelle scuole italiane?

 

Letizia Ciuffini - Liceo Cotugno L'Aquila

Ultima modifica il Mercoledì, 10 Aprile 2013 03:20

Articoli correlati (da tag)

Chiudi