Lunedì, 08 Aprile 2019 12:50

Pums, priorità a trasporto pubblico locale e parcheggi a servizio del centro

di 

E’ stato presentato stamane il sito internet dedicato al Pums [qui], il piano urbano della mobilità sostenibile, un altro passo verso l’approvazione definitiva dell’importante strumento programmatorio.

“Il cambiamento della società, a L’Aquila ancor più esaltato dalle dinamiche post sisma, determina un ripensamento degli strumenti strategici di pianificazione”, ha sottolineato il sindaco Pierluigi Biondi. “Dovessimo fermare 100 persone ai quattro cantoni, chiedendo loro quale sia l’aspetto programmatorio più importante, 99 risponderebbero il piano dei parcheggi; quindici anni fa, probabilmente, avrebbero risposto il piano regolatore generale. D’altra parte, una città in trasformazione ha bisogno di ragionare sulla mobilità: a L’Aquila il traffico è impazzito, circolano quotidianamente un numero enorme di veicoli, stante anche la dislocazione delle funzioni laddove è stato possibile. Il Pums, in questo senso, porta con sé una programmazione dei parcheggi che si lega ad altre iniziative importanti che l’amministrazione sta mettendo in campo. Per dirne una, credo che il nostro sia il Comune italiano che, nei prossimi anni, investirà più risorse pro-capite sulla mobilità elettrica”.

Entro la fine dell’estate – ha assicurato Biondi – “il piano verrà approvato in Giunta per essere poi condiviso in Consiglio comunale a valle di un confronto partecipativo nella fase preparatoria dello strumento che proseguirà nelle prossime settimane”; col Pums verranno approvati, appunto, il piano parcheggi e il Biciplan che ne costituiranno gli assi portanti.

“Il sito che presentiamo stamane è un importante strumento, sia in termini di trasparenza – è pubblicata tutta la documentazione del percorso che si è svolto finora e che costituisce la base per la redazione definitiva del Piano: le linee guida, le fasi, il rapporto ambientale, il quadro conoscitivo emerso dal primo questionario, gli incontri di partecipazione finora tenuti con i relativi esiti, i progetti e così via – sia in termini di partecipazione, poiché consentirà ai cittadini di interagire con l’amministrazione”, ha inteso sottolineare l’assessore Carla Mannetti. “I cittadini, per esempio, potranno avanzare proposte per la città, accedendo alla sezione dei progetti, commentare ed emendare le ipotesi già inviate da altri. Non solo. E’ online il secondo questionario – il primo rappresentava un'indagine conoscitiva – che consentirà ai cittadini di individuare le priorità tra gli obiettivi fissati dal Mit e che fanno parte delle quattro gradi aree su cui si impernia il piano: Efficacia ed efficienza del sistema di mobilità, Sostenibilità energetica e ambientale, Sicurezza della mobilità stradale, Sostenibilità socio-economica. Invitiamo gli aquilani a rispondere: così, le priorità potranno essere più aderenti alle reali esigenze. Fino ad ora, le questioni più sentite sono i parcheggi e il trasporto pubblico locale”, ha spiegato l’assessore.

D’altra parte, si tratta dei temi che più si dibattono in questo periodo, anche in considerazione dell’auspicato rilancio del centro storico.

Mannetti ha ribadito che il piano parcheggi è in corso di elaborazione: “c’è già una prima bozza che prevede la realizzazione del parcheggio da 200 stalli a San Bernardino col metodo del project financing: siamo in attesa del parere del Soprintendenza”, ha confermato il sindaco Biondi; inoltre, “stiamo cercando di chiudere l’accordo con l’Ater per acquisire l’area di Porta Leoni così da realizzare un parcheggio multipiano. E ancora, è stata avviata una trattativa con Inps e Asl per due immobili su via XX settembre, l'ex Inam e un altro sopra la ex Banca del Fucino per intenderci. Vediamo se riusciremo a realizzare un multipiano nell’uno o nell’altro sito. E poi, è stata approvata la delibera d'indirizzo per avviare la realizzazione del multipiano su viale della Croce rossa, collegato con un ascensore a San Basilio. Ancora: un parcheggio verrà realizzato alla stazione, c’è il progetto approvato con Rfi, e stiamo valutando la destinazione d’uso del sedime dell’area delle ex magistrali: come sapete, un ‘pezzo’ era destinato alla delocalizzazione di alcuni edifici a valle del progetto unitario di Santa Croce – Porta Barete ma non ci sono state richieste, in questo senso. Infine, stiamo studiando la proposta dell’associazione L’Aquila centro storico per la realizzazione di un parcheggio lungo viale Duca degli Abruzzi [qui]: tuttavia, serve la volontà dell’amministrazione provinciale e, tra l’altro, ne andrà approfondita l'effettiva utilità stante il progetto di viale della Croce Rossa”.

Non solo. “Ci sono i fondi per riqualificare il tunnel del mega parcheggio: a breve presenteremo uno studio realizzato da alcuni studenti dell’Univaq che hanno avanzato tre proposte”. A proposito del mega parcheggio, l’assessore Mannetti ha svelato che “sono arrivate le controdeduzioni della ‘Mobilità e parcheggi’ che gestisce il terminal; venerdì abbiamo tenuto una lunga riunione e stiamo predisponendo il giudizio definitivo”. Si procederà sulla strada tracciata: il Comune intende revocare la concessione alla M&P affidando provvisoriamente la gestione alla società partecipata Ama.

Resta il fatto che il mega parcheggio di Collemaggio andrà reso attrattivo per i cittadini considerato che, al momento, resta per lo più vuoto; d’altra parte, “ci sono altri parcheggi del centro storico che non sono mai saturi” ha aggiunto Mannetti, “per il ‘brutto vizio’ di molti di posteggiare il più vicino possibile alle abitazioni e ai luoghi di interesse”.

Una abitudine da cambiare, se è vero che l’amministrazione – Biondi stamane l’ha confermato – è intenzionata a rendere pedonale una buona parte di centro storico, in particolare le zone più significative: “sono convinto che sulla vivibilità del centro storico si misurerà la possibilità di dare una risposta alle legittime esigenze dei commercianti del centro storico”, ha concluso il primo cittadino.

Ultima modifica il Lunedì, 08 Aprile 2019 15:18

Articoli correlati (da tag)

Chiudi