Lunedì, 27 Maggio 2019 17:43

Pescara e Montesilvano al centrodestra: i risultati delle amministrative

di 

"Sarò il sindaco della riconciliazione, la prima cosa che farò è andare nelle periferie, che vanno riqualificate, mi batterò per la legalità, per il decoro, per rivitalizzare l'economia".

Sono le prime parole di Carlo Masci, il nuovo sindaco di Pescara.

Masci si è imposto al primo turno, superando il 50% dei consensi: non ci sarà ballottaggio, dunque.

Festa grande nel comitato elettorale di viale Bovio, dove Masci, ex assessore regionale al Bilancio della giunta di Gianni Chiodi, è stato accolto da un'ovazione. "Il mio appello va alle opposizione, affinché collaborino per il bene di Pescara e dei pescaresi", ha aggiunto il successore di Marco Alessandrini; "le mie priorità, oltre alle periferie dimenticate, saranno il rilancio del turismo e del commercio, le leve dello sviluppo di questa città, assieme al suo mare che deve tornare ad essere tutto balneabile nel più breve tempo possibile. E poi la sicurezza urbana. Lavorerò ad un progetto di sicurezza che chiedono i pescaresi".

Carlo Masci - candidato del centrodestra unito - si è imposto con il 51,33% delle preferenze. A seguire Marinella Sclocco del centrosinistra col 22,87%. La candidata del M5S, Erika Alessandrini, si è fermata al 12,94%. Carlo Costantini si attesta al 6,35%: fuori dal Consiglio comunale Stefano Civitarese con il 2,54%, Gianni Teodoro che ha ottenuto 2,62%, Gianluca Baldini di Riconquistare l'Italia con lo 0,77% e Mirko Iacomelli di Casapound con lo 0,57%.

Anche a Montesilvano il centrodestra si impone al primo turno, con la larga vittoria di Ottavio De Martinis che ha ottenuto il 66,96%; a seguire Vincenzo Fidanza del centrosinistra con il 17,42% e Raffaele Pannichella del M5S con l 15,62%.

A Giulianova, invece, sarà ballottaggio tra Jwan Costantini, esponente di un rassembramento di civiche tra cui Azione Politica, che si è attestato al 30,98% e Pietro Tribuiani del centrodestra che ha ottenuto il 28,94% di preferenze. Fuori dai giochi il civico Giancristofaro Franco Arboretti, che si è fermato al 25,83%, il pentastellato Mauro Di Criscenzo al 7,28% e il candidato del Pd Gabriele Filipponi, in coda col 6.97%.

 

Gli altri comuni abruzzesi

Iniziando dalla provincia dell'Aquila, a Pacentro è stato eletto sindaco Guido Angelilli col 52.97% delle preferenze. A San Pio delle Camere si è imposto, invece, Pio Feneziani, con quasi il 60% dei voti. Vittoria larghissima per Fabio Santavicca a Santo Stefano di Sessanio con l'86.75% dei voti.

A Rocca di Mezzo con il 40,54% Mauro Di Ciccio ha sconfitto Emilio Nusca, che si ferma al 35,96%.

A Capistrello vince Francesco Ciciotti col 38,97%, ad Introdacqua Cristian Colasante con il 59,83%, a Trasacco Cesidio Lobene col 67,67%.

 

Passando al teramano, ad Ancarano è stato eletto sindaco l'unico candidato in lizza, Pietrangelo Panichi; ad Arsita Catiuscia Cacciatore con più del 90%, a Campli Federico Agostinelli con il 62,16%, a Canzano Maria Marsilii poco sopra il 48%, a Castiglione Messer Raimondo, invece, si è imposto Vincenzo D'Ercole, col 58.2% delle preferenze.

A Cellino Attanasio confermato Giuseppe Del Papa, col 64,62%. A Cermignano ha vinto Febo Di Berardo col 51%, a Colledara Manuele Tiberii. Larga vittoria di Dantino Vallese a Corropoli, a Fano Adriano si è imposto Luigi Servi col 60.8%. Oltre il 60% anche Ernesto Piccari a Montefino, a Morro d'Oro Romina Sulpizii, a Mosciano Sant'Angelo Giuliano Galiffi col 55,47%, a Penna Sant'Andrea ha vinto Severino Serrani col 52.09%.

A Pineto si è imposto Robert Verrocchio col 36,14%. A Sant'Egidio alla Vibrata successo per Elicio Romandini, poco sopra il 58%. Vittoria larga anche per Andrea Luzii a Sant'Omero, oltre il 55% di preferenze.

A Rocca Santa Maria, Lino Di Giuseppe è arrivato al 96.5% delle preferenze. A Torano Nuovo è stata eletta sindaco Anna Ciammariconi col 63.94%, a Tossicia è sindaco Emanuela Rispoli, l'unica candidata. A Torricella sicura vince, invece, Daniele Palumbi col 67%.

 

In provincia di Pescara: Gabriele Luciano Di Pierdomenico si impone ad Abbateggio col 67.11% dei voti, Guido Di Bartolomeo a Bolognano col 59.84%, Lorenzo Ferri a Cappelle sul Tavo, Luigi De Acetis a Caramanico Terme, Biagio Piero Petrilli a Castiglione a Casauria col 47.38%. A Catignano ha vinto Enrico Valentini col 62.91%, a Civitaquana Arnaldo Palumbo col 69.40%, a Corvara si è imposto invece Guido Di Persio Marganella con il 52.20%.

A Città Sant'Angelo ha vinto Matteo Perazzetti col 54%.

A Farindola ha vinto l'uscente Ilario Lacchetta col 58.90%, a Montebello di Bertona Gianfranco Macrini col 55.56%, a Lettomanoppello Simone Romano D'Alfonso col 57%. A Montebello di Bertona successo per Gianfranco Macrini col 55,56%, 

E ancora: a Moscufo si è imposto Claudio De Collibus col 69.23%, a Rosciano Simone Palozzo con poco meno del 60%, a Salle Davide Morante con poco più del 50%. A Vicoli ha vinto Catia Campobasso

Infine, a Torre dei Passeri le elezioni non sono state validate: con un unico candidato in campo, infatti, non si è raggiunto il 50% + 1 dei votanti aventi diritto.

 

Infine, la provincia di Chieti. Ad Altino ha vinto Vincenzo Muratelli col 56%, ad Ari è stato eletto sindaco Marcello Salerno, col 51.06%; a Bomba Raffaele Nasuti, col 68.35%; a Borrello Armando Di Luca con l'84.26%; a Bucchianico è stato eletto sindaco Carlo Luciano Tracanna col 34,08%, a Canosa Sannita si è imposto, invece, Lorenzo Di Sario, col 91.92%. A Carpineto Sinello è stato eletto Antonio Colonna, col 93.10%; a Casalincontranda vittoria per Vincenzo Mammarella con più dell'86%, a Castel Frentano largo successo per Gabriele D'Angelo a Civitaluparella, invece, ha vinto Alba Loredana Peschi col 54.07%.

E ancora: a Civitella Messer Raimondo ha vinto Danilo D'Orazio, a Colledimezzo Christian Simonetti, a Crecchio Nicolino Di Paolo, a Cupello Graziana Di Florio, a Fara Filiorum Petri Camillo D'Onofrio con oltre l'80%, a Filetto Maddalena Ruscitelli. 

Conferma a Fossacesia per Enrico Di Giuseppantonio, col 63%.

A Fresagrandinaria è stato eletto Lino Giangiacomo, a Gessopalena Mario Zulli, a Gissi Agostino Chieffo con quasi il 95% delle preferenze, a Liscia Antonio Di Santo, a Miglianico Fabio Adezio, a Montazzoli Felice Novello, a Montebello sul Sangro si è imposto, invece, Nicola Di Fabrizio con il 73% dei voti. A Monteferrante è stata eletta Patrizia D'Ottavio con quasi l'80%, a Montenerodomo Angelo Piccoli, anche lui oltre l'80% delle preferenze, a Monteodorisio Catia Di Fabio col 71%, a Mozzagrogna Tommaso Schips, a Orsogna Ernesto Salerni, a Paglieta Ernesto Graziani, a Palmoni, invece, ha vinto Giuseppe Rosario Masciulli.

A Palombaro vittoria per Consuelo Di Martino, a Pollutri si è imposto Nicola Mario Di Carlo, a Pennapiedimonte Levino Di Placido che è andato oltre l'85%, a Perano Gianni Bellisario, a Poggiofiorito Remo D'Alessandro, a Pollutri Nicola Mario Di Carlo, a Pretoro Diego Valerio Giangiulli, a Rapino Rocco Minucci, a Roccaspinalveti Claudia Fiore, a San Buono si è imposto Nicola Zerra, a San Giovanni Lipiomi Nicola Rossi ha superato l'87% delle preferenze.

A Santa Maria Imbaro ha vinto Maria Giulia Di Nunzio, a Schiavi d'Abruzzo Luciano Piluso, a Taranta Peligna Giovanni Paolo Rosato, a Tornareccio Nicola Iannone, a Torrebruna è stata eletta, invece, Angela Cristina Lella. A Torrevecchia teatina ha vinto Francesco Seccia, a Treglio Massimiliamo Berghella, a Vacri Piergiuseppe Mammarella, a Villalfonsina Mimmo Budano, a Villamagna Renato Giovanni Sisofo.

Ultima modifica il Martedì, 28 Maggio 2019 10:34

Articoli correlati (da tag)

Chiudi