Mercoledì, 17 Luglio 2019 12:41

Petrella si è dimessa. Sarà Vice Presidente della Fondazione Magna Carta

di 

Monica Petrella si è ufficialmente dimessa da assessore comunale all’Informatizzazione e all’Innovazione tecnologica. L'annuncio è arrivato questa mattina a margine della conferenza stampa per l'attivazione del fascicolo elettronico del cittadino.

Si tratta dell'ultimo atto dell'assessore Petrella, che assumerà il ruolo di vice presidente nazionale della Fondazione Magna Carta guidata dal senatore Gaetano Quagliarello. Un incarico, ha evidenziato, che la vedrà impegnata più tempo a Roma, dove la Fondazione ha sede, impedendole di "adempiere all'incarico di assessore con senso di responsabilità".

"Nel significarti la mia stima - scrive Petrella nella lettera indirizzata al sindaco Biondi, letta a margine della conferenza stampa - sottolineo come le stesse si debbano unicamente alla richiesta di disponibilità, da me accordata, da parte del senatore Quagliarello a rivestire il ruolo di vice presidente nazionale della Fondazione Magna Carta, con delega all'innovazione e alle aree interne. Questa nuova sfida mi vedrà impegnata più tempo a Roma, dove la Fondazione ha sede non consentendomi di adempiere all'incarico di assessore, da te affidatomi, con senso di responsabilità, dedizione ed energia, consapevole dell'ato valore alla collettività".

"Lavorare con te in una squadra di governo è stato un onore. Ti ringrazio per la fiducia - è scritto ancora nella lettera di dimissioni - Ringrazio i cittadini, i dipendenti comunali per la collaborazione che ho ricevuto, i consiglieri tutti nonché i miei colleghi assessori. E' evidente che il mio impegno per L'Aquila non finirà qui. Sono certa che il ruolo che andrò a ricoprire mi consentirà di essere più incisiva per la nostra città".

L'assessore ha quindi rivolto un saluto a Leonardo Scimia e Giancarlo Della Pelle, presenti in sala, ex compagni della lista del sindaco alle amministrative del 2017 Benvenuto Presente, e, ora, esponenti di Insieme per L'Aquila. "Ringrazio Leonardo e Giancarlo per essermi sempre stati vicini. Benvenuto Presente c'è ancora anche se dicono che non esiste più", ha sottolineato l'assessore dimissionario, che ha inteso ringraziare anche il capogruppo di Benvenuto Presente Daniele D'Angelo, oggi assente, che qualche giorno fa [qui e qui gli approfondimenti] si era scagliato contro Petrella lasciandola, di fatto, senza alcuna copertura in Consiglio comunale.

Ai microfoni di newstown, D'Angelo aveva ribadito come l'assessore non abbia prodotto "neanche una delibera degna di nota. Assenteista, più volte contattata dal gruppo consiliare, non ha mai dato seguito alle richieste - l'affondo di D'Angelo - la posizione di Monica Petrella va assolutamente rivista. Se il sindaco intende rimuoverla è libero di farlo e non troverà l'opposizione del gruppo".

Petrella verrà sostituita dalla forzista Maria Luisa Ianni. Una scelta che va letta come un tentativo, da parte del sindaco Biondi, di ricucire i rapporti con De Matteis che, dopo aver lasciato Fratelli d'Italia sbattendo la porta per entrare in Forza Italia accanto a Dundee e Morelli, aveva rivendicato un riconoscimento in Giunta, indicando proprio Maria Luisa Ianni per la poltrona finora occupata da Petrella.     

Ultima modifica il Mercoledì, 17 Luglio 2019 15:12

Articoli correlati (da tag)

Chiudi