Lunedì, 21 Ottobre 2019 12:06

Provinciali, vince il centrodestra ma tiene il centrosinistra: finisce 5-4

di 

Vince il centrodestra, tiene il centrosinistra, i civici di 'Gerosolimo' restano determinanti per i futuri equilibri. 

Si potrebbe riassumere così l'esito delle consultazioni di secondo livello per il rinnovo del Consiglio provinciale dell'Aquila. 

Come prevedibile, il centrodestra 'strappa' cinque seggi: confermato il vice presidente uscente Vincenzo Calvisi, consigliere comunale di Fossa, primo degli eletti sostenuto da Fratelli d'Italia, così come Gianluca Alfonsi, consigliere comunale di Gioia dei Marsi; sono stati eletti Luca Rocci, consigliere comunale di L'Aquila futura, il secondo degli eletti e il più votato in assoluto 'per teste' con 89 preferenze di amministratori, capace di superare il capogruppo della Lega Francesco De Santis, anche lui eletto. Per l'ultimo posto, se la sono giocata all'ultimo voto ponderato Berardino Morelli, consigliere comunale di Forza Italia nell'assise aquilana ed Ezio Ciciotti, consigliere comunale di Celano: alla fine, l'ha spuntata Morelli. 

Il centrosinistra tiene, mantenendo quattro seggi: riconfermati gli uscenti Fabio Camilli (Il Passo Possibile), sindaco di Acciano, e Roberto Giovagnorio, assessore al Comune di Tagliacozzo sostenuto dal Pd marsicano, ed in particolare da Giuseppe Di Pangrazio; vengono eletti Paolo Romano, il più votato della lista, capogruppo del Passo Possibile ma espressione della coalizione di centrosinistra nel Consiglio comunale dell'Aquila e Giovanni Di Mascio, sindaco di Campo di Giove. 

I civici di Andrea Gerosolimo, che ha costruito la lista col presidente della Provincia Angelo Caruso, in carica per altri due anni, hanno eletto, invece, l'uscente Andrea Ramunno che, a questo punto, sarà l'ago della bilancia delle future alleanze e, di certo, sottrae il presidente alla morsa di centrodestra e centrosinistra. 

I risultati definitivi

Ricordiamo che alla tornata elettorale, essendo la Provincia Ente di secondo livello, partecipavano soltanto gli amministratori dei comuni che esprimevano voti ponderati in base al numero di abitanti, ovvero per i comuni sotto i 3.000 abitanti il singolo consigliere poteva rappresentare 33,58 voti, tra i 3.000 e i 5.000 abitanti il voto valeva 114,14, tra 5.000 e 10.000 abitanti il voto contava 185,72, da 10.000 a 25.000 abitanti pesava 400,79 e superiore ai 25.000 abitanti il voto fruttava 787,72.

Alle urne sono stati chiamati 1.265 amministratori e hanno effettivamente votato 873 pari al 71%.

Questi i voti della liste

Lista n. 1 “Provincia unita” voti 29.520 – 4 eletti;

Lista n. 2 “Per la Provincia dell’Aquila” voti 43.244 – 5 eletti;

Lista n. 3 “Provincia Insieme” voti 8.588 voti – 1 eletto.

Questi i nominativi degli eletti che affiancheranno il Presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso:

per la lista “Per la Provincia dell’Aquila”

  • VINCENZO CALVISI voti ponderati 8.484
  • LUCA ROCCI voti ponderati 6.996
  • GIANLUCA ALFONSI voti ponderati 6.659
  • FRANCESCO DE SANTIS voti ponderati 6.539
  • BERARDINO MORELLI voti ponderati 5.532;

per la lista “ Provincia Unita”

  • PAOLO ROMANO voti ponderati 6.132
  • FABIO CAMILLI voti ponderati 5.292
  • ROBERTO GIOVAGNORIO voti ponderati 4.667
  • GIOVANNI DI MASCIO voti ponderati 4.432;

per la lista “Provincia Insieme”

  • ANDREA RAMUNNO voti ponderati 5.813.

Le reazioni

Il Pd della Provincia dell'Aquila: "Centrosinistra unito alternativa forte e valida alle destre"

"Siamo soddisfatti del risultato politico che la consultazione provinciale ha evidenziato. Il centrosinistra unito rappresenta una forte e valida alternativa alle destre che governano la regione senza risultati e senza programmi".

E' il commento della segreteria del Partito Democratico della provincia dell'Aquila.

"Abbiamo ottenuto un risultato che nella sua dimensione complessiva evidenzia il radicamento del centrosinistra sul territorio con una crescita di quasi 10.000 voti rispetto alle votazioni di due anni fa. E questo nonostante la mancanza di importanti voti di maggioranza nei grandi centri. Dopo questo esito elettorale i rapporti di forza in consiglio provinciale cambiano: ora stabiliremo priorità e programmi per il governo della provincia dei quali la Presidenza dovrà tenere debito conto e ai quali dovrà dare seguito. Auguri agli eletti e grazie a tutti coloro che si sono candidati e a tutti gli amministratori che hanno sostenuto il nostro progetto di Provincia Unita. Un grazie particolare ai candidati del PD che hanno partecipato con entusiasmo e senso della comunità a questa battaglia mettendo al primo posto la politica e dopo i destini personali".

"Un ringraziamento, inoltre, a tutte le forze alleate che ci hanno permesso di comporre una lista di campo largo ed ottenere questo risultato straordinario, utile anche per le sfide future".

Fina, segretario regionale PD: "Crescita del centrosinistra oltre ogni aspettativa"

"Alle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale dell'Aquila il centrosinistra cresce oltre ogni aspettativa. Quasi 30000 voti a fronte dei quasi 20000 dell'ultima tornata".

Lo dichiara il segretario del Pd Abruzzo Michele Fina commentando i risultati della tornata. 

"Nonostante le troppe sconfitte comunali, alcune particolarmente dolorose, accumulate nel tempo, tanti amministratori locali hanno ritrovato il senso di appartenenza ad un progetto politico che torna a prendere fiato. Niente era scontato: non che ci fosse un nuovo sostanziale bipolarismo tra centrodestra e centrosinistra; non che la coalizione di tutte le forze progressiste fosse capace di ritrovare una forte coesione; non che ci fossero candidature forti e credibili, anche agli occhi di tanti eletti senza appartenenza che hanno scelto le persone. Tutto questo invece è stato possibile grazie ad un nuovo cammino che abbiamo iniziato. Voglio congratularmi con chi è stato eletto ma voglio, ancor di più, ringraziare chi si è candidato per dare una mano, con uno spirito di servizio che molti hanno dimenticato e che invece ha un valore assoluto. Per questo il ringraziamento è esteso a tutti coloro che che hanno espresso il loro voto, consapevoli che questi appuntamenti sono tappe di una sfida politica più ampia e più lunga. Infine grazie al PD della provincia dell'Aquila, al suo segretario Francesco Piacente e a tutto il gruppo dirigente che ha lavorato ad allargare e comporre una squadra ampia ed inclusiva. Questi fatti non avvengono a caso ma perché c'è chi li pensa, chi ci lavora, chi ci crede fino in fondo. Buon lavoro a tutti gli eletti, di tutti gli orientamenti, perché siano a servizio del nostro territorio con disciplina ed onore".

Romano: "La mia è una vittoria di squadra"

"La mia è una vittoria della squadra: l’opposizione in Consiglio Comunale c’è ed è unita e ha una visione lungimirante testimoniata dall’ottimo risultato dell’intera lista del centrosinistra. Oggi, con l’elezione di quattro consiglieri provinciali, abbiamo dimostrato che questo centrodestra non è imbattibile e che bisogna continuare a lavorare con e per il territorio per accrescere fiducia e competenze".

E' il commento di Paolo Romano, capogruppo del Passo Possibile in Consiglio, il più votato della lista di centrosinistra.

Alfonsi: "Risultato che mi ripaga dell'impegno profuso"

"Rieletto con 6.659 voti consigliere provinciale: un enorme risultato che mi ripaga del tanto impegno profuso".

Così Gianluca Alfonsi, rieletto per la quarta volta consigliere provinciale.

"Un grazie dal profondo del cuore ai circa 100 Sindaci e amministratori che hanno voluto esprimermi il loro consenso dai tanti comuni del territorio provinciale riconfermandomi nel ruolo. Un grazie particolare al Consigliere regionale e amico Mario Quaglieri per l'appoggio incondizionato offertomi per garantire al nostro territorio una rappresentanza, all'amico Sindaco di Trasacco, il dinamico e giovane Cesidio Lo Bene (e al suo Vicesindaco l'impagabile amico Oreste Fosca) e a tutti i suoi consiglieri, all'amico Sindaco di S. Benedetto Quirino D'Orazio e ai suoi consiglieri che da anni mi sostengono convintamente. Siete stati immensi, siete venuti da ogni Comune della Provincia per darmi il vostro appoggio, per chi come me Ama la Politica e la intende solo tra e per la gente, ciò ha un significato inestimabile".

Rocci: "Riconoscimento per il progetto civico di L'Aquila futura"

"Sono strafelice per il risultato raggiunto, ottenuto grazie all'appoggio di un gruppo di amici amministratori che hanno contribuito alla mia elezione". 

Così Luca Rocci, consigliere comunale di L'Aquila futura, il secondo degli eletti e il primo per preferenze ottenute.

"In queste tre settimane, ho girato la provincia in lungo e in largo incontrando amministratori che hanno creduto fortemente nel progetto di federazione civica del nostro gruppo; in questo senso, non posso che ringraziare il movimento "Idea - Cambiamo" che hanno scommesso su di me e su una aggregazione politica che, ne sono sicuro, crescerà sempre di più nei prossimi anni".

Rocci ha dunque voluto ringraziare gli 88 amministratori che "sono venuti ad esprimere la loro preferenza per me".

Quagliarello, Santangelo e Srour: "Risultato Rocci conferma validità progetto"

"Un risultato straordinario, che dimostra la validità del progetto federativo messo in campo e ci sprona ancor di più a lavorare per il futuro".

Così Roberto Santangelo, vicepresidente vicario del consiglio regionale, e Mimmo Srour, coordinatore regionale di 'Idea-Cambiamo' in Abruzzo, commentano il risultato di Luca Rocci, secondo degli eletti al consiglio provinciale dell'Aquila con il sostegno della federazione tra il gruppo civico di Santangelo e il movimento politico 'Idea-Cambiamo'.

"Il dato è ancor più significativo – affermano Santangelo e Srour – se si considera che è frutto del consenso di ben 89 amministratori, a testimonianza del radicamento sul territorio. Ciò attesta la serietà del lavoro svolto e la crescita di un'area liberal-conservatrice, rappresentata dalla nostra federazione, che è stata determinante per la vittoria del centrodestra in queste elezioni provinciali e darà forza alla coalizione in tutte le prossime competizioni elettorali, nelle quali saremo presenti con il nostro contributo di idee e rappresentanza. A Luca Rocci e a tutti i consiglieri eletti – concludono – i migliori auguri di buon lavoro".

Sulla elezione di Luca Rocci interviene anche Gaetano Quagliarello, senatore di 'Idea-Cambiamo'.

"Voglio augurare buon lavoro a Luca Rocci - commenta Quagliarello - e rivolgere i più convinti complimenti a Mimmo Srour e Roberto Santangelo. Il risultato di oggi rappresenta il primo passo di un percorso che non poteva iniziare meglio".

Biondi: "Fratelli d'Italia trascina centrodestra alla vittoria"

"In qualità di commissario provinciale di Fratelli d'Italia esprimo soddisfazione per l'esito delle elezioni provinciali: il consigliere uscente di Fratelli d'Italia, Vincenzo Calvisi, è risultato il più votato in assoluto tra i candidati in lizza".

Lo dichiara il commissario provinciale di Fratelli d'Italia per la provincia dell'Aquila, Pierluigi Biondi.

"A questo  importante risultato si aggiunge il terzo posto incassato da Gianluca Alfonsi, che proprio oggi ha annunciato di voler aderire al partito. – aggiunge Biondi – Spiace per l'altro candidato ufficiale di Fdi, Ezio Ciciotti, primo dei non eletti nonostante la ragguardevole somma di 5.095 voti conseguiti".

"Complessivamente, sommando anche i voti ottenuti dalle candidate donna di Fratelli d'Italia, Elisabetta Bianchi, 1632 voti, e Noemi Silveri, 1476,  che ringrazio per l'impegno e la passione dimostrati, il partito consegue 16687 voti, circa la metà di quelli della lista di centrodestra 'Per la Provincia dell'Aquila'. Formulo a tutti i consiglieri provinciali eletti sinceri auguri di buon lavoro" conclude il commissario provinciale di Fdi.

Pagano: "Centrodestra unito vince, congratulazioni a Morelli".

"Esprimo grande soddisfazione per l'esito del risultato elettorale della provincia dell'Aquila, dove il centrodestra unito ha trionfato".

Così in una nota il senatore Nazario Pagano, coordinatore di Forza Italia in Abruzzo.

"Congratulazioni vivissime a Bernardino Morelli, eletto fra le fila di Forza Italia e un grazie ai forzisti aquilani che hanno contribuito ad ottenere questo fantastico risultato. Amministrare l'aquilano sarà ora ancora più agevole, grazie al fatto che il centrodestra è maggioranza in ogni livello di governo del territorio e senz'altro, il tutto sarà a beneficio dei cittadini".

D'Eramo: "Lega elegge più giovane consigliere provinciale d'Abruzzo"

"Congratulazioni a Francesco De Santis" scrive in una nota il commissario della Lega Abruzzo, l'onorevole Luigi D'Eramo "che con l'elezione di oggi sarà il più giovane consigliere provinciale d'Abruzzo. Un traguardo importante" afferma D'Eramo "che ci dona l'opportunità di radicarsi sul territorio provinciale e di costruire seriamente una rete di amministratori tra i nostri 108 comuni. Stiamo investendo sui giovani per avere in futuro una classe dirigente fresca, onesta e preparata. Un risultato storico per il movimento giovanile - aggiunge Andrea Costantini, segretario provinciale Lega Giovani dell'Aquila- che elegge in provincia il suo primo consigliere di soli 23 anni. Adesso lavoriamo per le prossime amministrative, nelle quali la Lega giovani darà il massimo per essere protagonista".

Ultima modifica il Lunedì, 21 Ottobre 2019 21:50

Articoli correlati (da tag)

Chiudi