Venerdì, 08 Novembre 2019 15:53

Provincia, si insedia il Consiglio: nel Pd scoppia il caso Giovagnorio

di 

Si è insediato stamane il nuovo consiglio della Provincia dell’Aquila, rinnovato con le elezioni del 20 ottobre scorso, con una prima, inattesa, 'sorpresa' politica. 

Si è formato, infatti, il gruppo "Marsica in Provincia" composto da Gianluca Alfonsi, da poco transitato in Fratelli d'Italia, eletto con la lista di centrodestra "Per la provincia dell'Aquila", e da Roberto Giovagnorio, candidato con la lista di centrosinistra "Provincia Unita", sostenuto dal PD della Marsica e, in particolare, da Giuseppe e Gianni Di Pangrazio. 

Di fatto, saranno l'altra gamba della maggioranza al fianco del gruppo "Per la provincia dell'Aquila" che ha indicato Vincenzo Calvisi, destinato ad essere nominato vice presidente, come capogruppo.

D'altra parte Giovagnorio, assessore al Comune di Tagliacozzo, era stato candidato due anni fa con la lista che faceva riferimento ad Andrea Gerosolimo: nei due anni di mandato ha sostenuto il presidente Angelo Caruso che gli ha affidato la pesante delega all'urbanistica. Stavolta si è candidato col centrosinistra: tuttavia, stamane ha evocato la "continuità amministrativa" sottolineando come non risponda a "logiche ideologiche, a contrapposizioni politiche, piuttosto alle esigenze dei territori della Marsica".

E' così che è stata spiegata la nascita del gruppo, come un modo per dare rappresentanza alla Marsica che ha pagato lo scotto del mancato voto dei consiglieri del comune di Avezzano commissariato che ha spostato gli equilibri su L'Aquila. Tuttavia, la decisione di Giovagnorio ha fatto parecchio rumore: a quanto si è potuto apprendere, il segretario provinciale del PD, Francesco Piacente, non l'ha presa affatto bene, ed avrebbe 'minacciato' il consigliere provinciale di portare il caso in 'Commissione garanzia'. 

Non è bastato.

L'opposizione è ridotta, di fatto, ai soli Fabio Camilli (capogruppo di "Provincia Unita"), Paolo Romano e Giovanni Di Mascio. E stamane, Giovagnorio ha già votato con la maggioranza la variazione al bilancio di previsione finanziario 2019/2021, adottata in via d'urgenza, su cui i consiglieri di centrosinistra si sono invece astenuti. 

Euroservizi, ricostruzione scuole e sicurezza strade: queste le priorità del neonato gruppo 'Provincia Unita'

"Abbiamo comunicato ufficialmente la costituzione del gruppo consiliare con la stessa denominazione della lista con la quale ci siamo candidati e siamo stati eletti".

Il gruppo, guidato dal sindaco di Acciano Fabio Camilli, è formato dal consigliere comunale dell'Aquila Paolo Romano e dal sindaco di Campo di Giove Giovanni Di Mascio.

"Insieme, lavoreremo per il bene di tutto il territorio e rappresenteremo in maniera coerente il centrosinistra in Provincia", ha chiarito Camilli; "Paolo Romano seguirà le questioni dell'edilizia scolastica e Giovanni Di Mascio si occuperà dei vari aspetti del bilancio. A distanza di 20 giorni dalle elezioni, non si riesce invece ancora a capire bene le intenzioni di tutti gli altri e soprattutto chi si occuperà di cosa".

Questa mattina - ha aggiunto Camilli - abbiamo solo visto il Presidente Caruso affrettarsi a smentire di appartenere al centrodestra ed i colleghi prendere tempo. Noi riteniamo però che alcune cose non possono più aspettare. Si deve dare una risposta ai 9 dipendenti della Società Euroservizi che da 20 mesi non ricevono lo stipendio ed accelerare la ricostruzione delle scuole in particolare a L'Aquila e nella Valle Peligna. Su questi due importanti temi e sulla messa in sicurezza delle strade provinciali, il Gruppo Provincia Unita con senso di responsabilità è pronto da subito ad offrire tutta la collaborazione necessaria".

Ultima modifica il Domenica, 10 Novembre 2019 18:33

Articoli correlati (da tag)

Chiudi