"In occasione del consiglio comunale di venerdì prossimo presenterò una mozione urgente per discutere nella stessa seduta il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di sterminio nazista di Auschwitz e recentemente finita, suo malgrado, sotto scorta a causa delle minacce ricevute per l'istituzione di una commissione parlamentare contro la recrudescenza dei sentimenti di odio che pervadono il Paese".
Ad annunciarlo è il capogruppo del Passo Possibile in consiglio comunale Paolo Romano.
"In una recente intervista" afferma Romano in una nota "anche il sindaco Biondi si è detto contrario, sulla scia delle dichiarazioni della deputata di FdI Giorgia Meloni, alla posizione di chiusura assunta dal sindaco di Pescara sulla proposta di conferimento di cittadinanza onoraria del capoluogo adriatico alla senatrice Segre".
"L'Aquila non ha mai avuto paura di condannare la Storia, prove concrete le abbiamo avute già con la riapposizione della prima pietra d'inciampo abruzzese, saggiamente conservata durante i lavori di ricostruzione post sisma dell'edificio antistante, dedicata a Giulio Della Pergola, cittadino aquilano morto ad Aushwitz, o con la ridenominazione del chiassetto della Pinciara in chiassetto degli Ebrei, a testimonianza della comunità ebraica presente in città fin dalla sua fondazione".
"La senatrice Segre potrà avere la cittadinanza onoraria di una città che si è già dichiarata contraria all'odio e alle discriminazioni razziali sotto tutte le sue forme. Confido serenamente che il dibattito in aula consegnerà agli aquilani una discussione franca e condivisa da tutte le forze politiche presenti".