Martedì, 12 Novembre 2019 18:32

Decreto sisma, incontro tra Governo e Enti locali. Marsilio: "Fatti passi avanti"

di 

"Un incontro utile, nel corso del quale sono stati fatti passi in avanti per riscrivere il decreto sisma e riempirlo di contenuti. C’è stato riferito dagli esponenti del Governo, inoltre, di un clima positivo perché tutte le forze politiche condividono la necessità di dare soluzioni e di raccogliere le questioni che i territori hanno sollevato. Speriamo che questa sia la volta buona".

E' il commento del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, al temine della riunione tra il Governo e i rappresentanti degli enti locali, tenutasi questo pomeriggio a Palazzo Chigi, per un confronto diretto sugli emendamenti al disegno di legge di conversione del decreto n. 123 recante “disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici”.

"Ho suggerito questo metodo di confronto, che mi sembra il Governo abbia accolto, e nei prossimi giorni attendiamo la convocazione di un tavolo tecnico", ha aggiunto Marsilio; "infatti, ho chiesto di fare in modo che i relatori e i Parlamentari della commissione, quando andranno alla chiusura del provvedimento, siano accompagnati da un confronto con i tecnici degli uffici speciali per la ricostruzione, che hanno accumulato anni di competenze e di esperienze utili per scrivere le norme nella maniera migliore possibile e garantire un testo adeguato ai bisogni del territorio".

Si è detto soddisfatto anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro. "Il Governo ha voluto affrontare la ricostruzione post terremoto del 2016-2017 con un decreto ad hoc per il centro Italia. È un provvedimento che segna una svolta perché non si limita a stanziare i fondi necessari per lo stato di emergenza, ma prevede un insieme di nome di carattere straordinario per le zone colpite dal sisma. Questo decreto ha l’obiettivo di superare una inaccettabile situazione di stallo: con l’impegno comune di tutti ora parte finalmente la ricostruzione", la promessa.

"Con il dl Sisma – ha aggiunto Fraccaro – abbiamo anzitutto prorogato al 31 dicembre 2020 lo stato di emergenza e, al contempo, abbiamo voluto semplificare e accelerare le procedure di ricostruzione, essenziali per consentire la ripresa delle zone colpite. Sono state inoltre previste misure di sostegno alla popolazione, alle attività imprenditoriali e agli stessi Comuni, per garantire che accanto al risanamento del territorio ci sia anche la ricostruzione del tessuto sociale ed economico. Al tavolo ci siamo confrontati con Comuni e Regioni per valutare le misure che potranno completare l’impianto di norme ora all’esame della Camera".

L’obiettivo è approvare in tempi rapidi un provvedimento organico e incisivo che possa garantire senza ulteriori indugi il ritorno alla normalità. "Il Governo – conclude Fraccaro – è al fianco di cittadini ed Enti locali e sta dando risposte concrete ed efficaci alle giuste esigenze delle comunità colpite".

 

Articoli correlati (da tag)

Chiudi