Mercoledì, 19 Marzo 2014 15:37

Partito Democratico, in quanti hanno votato alle primarie? I numeri annunciati non sono stati ancora verificati

di 

Trasparenza, questa sconosciuta. Avevamo raccontato lunedì - giorno di voto per i cittadini pentastellati che sceglievano il candidato presidente alla guida della Regione Abruzzo - della difficoltà nel conoscere i volti e le storie dei prescelti sul sito di Beppe Grillo. Almeno per chi non era iscritto al blog del Movimento 5 Stelle al 30 giugno 2013.

Tra furenti polemiche e ritiri all'ultimo istante di alcuni candidati, a fine giornata è risultata vincente Sara Marcozzi - avvocata chietina di 36 anni - che ha ottenuto 346 preferenze. Al voto hanno partecipato 1.126 cittadini 5 stelle. Pochissimi, a dire il vero.

Sta di fatto che Sara Marcozzi, il 25 maggio, sfiderà il governatore uscente Gianni Chiodi (centrodestra) e il vincitore delle primarie della coalizione di centrosinistra, Luciano D'Alfonso. In attesa di capire come intenda muoversi Rifondazione Comunista, fuori dalla eterogenea coalizione che sostiene l'ex sindaco di Pescara.

Incoronato - come detto - dalle primarie del 9 marzo. E con ben altri numeri. “Hanno partecipato al voto 42.293 elettori. É risultato eletto candidato presidente della coalizione Luciano D’Alfonso (Partito Democratico) con il 76,2% dei consensi. Franco Caramanico (Sel) ha ottenuto il 13,6% Alfonso Mascitelli (Idv) il 10,2%. Questi i dati raccolti dal comitato regionale a conclusione di una giornata importante di democrazia e di partecipazione”. Ad annunciarlo il Comitato organizzatore, in una nota pubblicata sul sito del Pd Abruzzo. 

Numeri importanti, dunque. In linea con le aspettative della vigilia. Alle consultazioni dell'8 dicembre scorso, per la scelta del segretario del Pd - a concorrere erano Renzi, Cuperlo e Civati - avevano votato in Abruzzo 54mila e 8 persone. Così suddivise, per provincia: 12.128 votanti a Pescara, 15.359 a Chieti, 12.375 a L'Aquila e 14.146 a Teramo. Dunque, si attendevano 40mila votanti alle primarie per la scelta del candidato governatore. E così è stato. Almeno, stando ai dati diffusi dal Comitato organizzatore.

Se non fosse che ad oggi - 10 giorni dopo la chiusura delle urne - non sono ancora stati diffusi dati verificati sull'esatto numero di votanti. E non si conoscono i numeri certificati suddivisi per le quattro province abruzzesi.

Sui siti internet dei coordinamenti provinciali (Chieti, L'Aquila, Pescara, Teramo) sono pubblicati soltanto i dati relativi alle primarie dell'8 dicembre. Sul sito del Pd Abruzzo, non c'è traccia dei numeri che cerchiamo. E ancora: il sito della coalizione 'Insieme il nuovo Abruzzo', che ha sostenuto la candidatura di D'Alfonso, risulta 'in manutenzione'.

Abbiamo dunque contattato telefonicamente le sezioni provinciali. Il Pd della provincia dell'Aquila ha rimandato al coordinamento regionale. A Chieti, la segreteria del partito ha accennato a 7-8mila votanti. Con l'invito però - ancora - a rivolgerci al livello regionale. Nessuna risposta dal coordinamento di Pescara e Teramo.

Dunque, ci siamo rivolti ad Andrea Catena, coordinatore della Segreteria regionale. Che ha confermato a NewsTown come il dato dei votanti alle primarie del 9 marzo sia ancora da verificare. Addirittura, due delle quattro province non hanno - ad oggi - comunicato il numero dei votanti effettivi. Ci siamo chiesti: come si è arrivati a stabilire la cifra di 42.293 elettori? Attraverso mail e sms inviati al coordinamento regionale dai singoli seggi a chiusura delle urne, la risposta di Catena. Dati che - come detto - sono tutt'ora in fase di verifica.

Speriamo vengano resi noti al più presto. Anche perché, a far di conto con le poche informazioni pervenute, i numeri annunciati lasciano qualche dubbio. Dato definitivo: 42.293 votanti. A mezzogiorno, ad urne aperte da 4 ore, ai seggi si erano presentati in 15mila. Alle 17, invece, il dato raccontava di 25mila votanti. Dunque in tre ore, dalle 17 alle 20, avrebbero espresso la preferenza in 17mila. Possibile, senza dubbio.

Abbiamo altri dati, però: nella provincia di Chieti, i votanti sarebbero stati tra i 7mila e gli 8mila. Bel al di sotto, siamo quasi alla metà, degli elettori di dicembre. Anche nel comune dell'Aquila si è registrato un vero e proprio flop: poco più di mille votanti. Così come a Teramo. A Pescara città, inoltre, hanno votato - per le primarie del candidato sindaco e, dunque, si presume anche per la scelta del candidato governatore - 8525 simpatizzanti. Infine, alcuni quotidiani digitali - a chiusura delle urne - avevano dato dei risultati attestati intorno a 30mila votanti.

La promessa è che il numero di votanti suddiviso per province verrà presto comunicato - e pubblicato - sul sito internet del Pd Abruzzo.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 19 Marzo 2014 16:02

Articoli correlati (da tag)

Chiudi