Venerdì, 22 Maggio 2020 19:49

Consiglio regionale, ok al rifinanziamento del fondo per il diritto allo studio

di 

Passa in consiglio regionale il rifinanziamento del fondo per il diritto allo studio.

Grazie a un emendamento al progetto di legge 118, alle tre Adsu abruzzesi andranno 3 milioni e 126 mila euro, cifra che consentirà di portare a termine gli scorrimenti e dunque di pagare tutti i beneficiari delle borse, anche quelli che erano rimasti esclusi dalla precedente assegnazione, che aveva destinato tutte le risorse (1,8 milioni) stanziate nella legge finanziaria alle Adsu di Teramo e Chieti, lasciando fuori l’Adsu L’Aquila [leggi QUI l’approfondimento di NewsTown].

Contro l’esclusione dell’Adsu L’Aquila dalla ripartizione, che aveva suscitato la protesta di tutte le principali organizzazioni e le associazioni studentesche, c’era stata anche una dura presa di posizione del rettore dell’Università dell’Aquila Edoardo Alesse.

Esultano il movimento giovanile della sinistra L’Aquila e i Giovani Democratici.

“Non può ripetersi ogni anno questa corsa all’ultimo minuto per finanziare quello che è un diritto costituzionalmente sancito” affermano le due organizzazioni “Si inizi già da ora a programmare il finanziamento strutturale delle borse di studio prevedendo nella redigenda programmazione europea 2021-2027 dei fondi Fse e Fesr una specifica azione a favore del finanziamento delle borse di studio universitarie, garantendo quindi una certezza anche programmatoria alle Adsu regionali e agli studenti e le studentesse che scelgono di vivere e formarsi in Abruzzo”.

“Per quanto riguarda invece il sostegno agli affitti” precisa MGS “se da una parte siamo felici dell’aumento del sostegno da 500 a 1000 euro, dall’altra siamo perplessi sia per la mancata specificazione di una soglia Isee massima per accedere al sostegno (anche se verrà data priorità agli Isee più bassi, recependo in parte il nostro emendamento bocciato), sia soprattutto per la copertura della manovra assolutamente insufficiente a fronte di una platea potenzialmente molto larga, che non fa altro che illudere le famiglie di un aiuto che in realtà sarà per pochissimi”.

“Non c’è nulla nemmeno sul fronte dei abbonamenti del trasporto pubblico” osservano i Giovani Democratici “Su questo tema si è invece prontamente mosso il Governo nazionale col DL Rilancio, e sulla monetizzazione del vitto per i beneficiari dei servizi mensa, essendo stati bocciati gli emendamenti presentati dal Partito Democratico ed elaborati insieme a noi”.

"Apprendo con piacere il cambio di rotta della Regione Abruzzo. Dopo numerose segnalazioni, in serata ha approvato la misura con cui vengono stanziati i 3,126 milioni di euro necessari per coprire tutte le borse di studio per gli studenti dell’Università dell’Aquila" afferma il consigliere comunale dell'Aquila e consigliere nazionale degli studenti universitari presso il Miur Leonardo Scimia.

 

"Si è posto un rimedio adeguato alla superficialità di alcuni, i cui effetti avrebbe portato ad avere ben 233 studenti meritevoli di borsa a rimanere a bocca asciutta.  Questo pericolo è scampato e questo è il dato che va sottolineato. Quello che conta è aver difeso l’Ateneo aquilano, troppo importante per la città sebbene chi ha delle responsabilità non ha ben capito ciò che deve fare. Ringrazio l’impegno di Liris che, sollecitato dal sottoscritto, si è impegnato a garantire l’impegno della Regione".

 

Ultima modifica il Sabato, 23 Maggio 2020 01:13

Articoli correlati (da tag)

Chiudi