Mercoledì, 24 Aprile 2013 15:23

Intervista alla senatrice Pezzopane: "Barca ha annunciato stanziamento di mezzo miliardo per L'Aquila, bene ma non basta"

di 

Allora Senatrice cosa è successo stamattina al Senato?

"Questa mattina c'è stato il dibattito in Senato, sulla base dell'informativa del Governo, e ill Ministro Barca, nella sua introduzione, ha detto che proprio oggi nel Consiglio dei Ministri si era annunciato un provvedimento a sua firma che prevede poco più di 500milioni di euro di fondi. Non sono quelli che noi chiedevamo, cioè oltre un miliardo e cento per il fabbisogno reale del 2013, di cui 800 mln per il Comune del'Aquila e il resto per quelli del Cratere. Ma la notizia importante è che se questi soldi vengono immediatamente impegnati e trasferiti la macchina non si ferma. Adesso devono arrivare i 600mln che avanzavamo dalla delibera Cipe di fine anno 2012 che vanno a finanziare le pratiche in attesa. Con questi 500 milioni si finanzia un'altra parte delle pratiche in attesa e nel frattempo si fa la battaglia per gli altri 700mln che necessitiamo per il 2013".

Da dove vengono, se si sa, questi nuovi 500milioni?

"I 500mln annunciati stamattina da Barca sono un primo provvedimento che non ha comportato una variazione di Bilancio, probabilmente sono fondi Cipe e altro, sto ancora cercando di capire".

Nel corso del convulso pomeriggio si è poi capito che i 545 milioni di euro annunciati da Fabrizio Barca sono stati svincolati, attraverso la Ragioneria dello Stato, dallo stanziamento Cipe di 2,245 miliardi. Ad oggi, dunque, a disposizione della ricostruzione ci sarebbero 1 miliardo e 55 milioni: quelli annunciati dal ministro per la Coesione territoriale andranno ad aggiungersi ai 510 milioni sbloccati ad aprile dal ministro dell'Economia, Vittorio Grilli. Nessun nuovo onere per lo Stato, dunque. 

Come si è svolto il dibattito in aula che ricordiamolo era proprio su Abruzzo e Emilia Romagna?

"Si sono alternati altri intervenenti di senatori e senatrici tra cui Blundo, Pelino e Chiavaroli. Pelino e Chiavaroli si sono concentrate sui supposti meriti di Berlusconi. Blundo ha posto problemi molto tecnici, ben costruiti, non tutti competenza del Parlamento ma l'intervento aveva un senso. Io nel mio intervento ho ribadito a nome del Pd che i 500mln non sono sufficienti per il 2013 e che comunque va fatta una legge di programmazione con la legge depositi e prestiti per il prossimo decennio. Barca ha risposto ribadendo che ci vogliono ancora almeno 10miliardi per il Cratere e questo ora sta in atti ufficiali del Senato. Ha anche aggiunto che lui è riuscito a fare questo nel suo ultimo intervento da Ministro e che ora sarà competenza del prossimo Governo trovare altri fondi. Si è detto felice del ruolo che ha svolto fino ad oggi per L'Aquila. Ha parlato anche Giovanardi che ha detto che "noi emiliani vogliamo essere trattati come gli aquilani".

Da una foto si vedeva che l'aula del Senato era semi vuota. senato aq

"E' vero i banchi del centro destra erano pressoché vuoti e c'erano assenze anche a sinistra anche se meno. Il dibattito doveva essere fatto di pomeriggio ed è stato anticipato a questa mattina per la situazione politica generale. Si è parlato prima dell'Abruzzo e poi dell'Emilia Romagna i tempi erano contingentati per ogni forza politica e ognuno li ha divisi in due per Abruzzo e Emilia Romagna. Per il Pd ho parlato io per l'Abruzzo e il senatore Broglia per l'Emilia. Per il Pdl Chiavaroli, Pelino e Giovanardi. Anche Razzi ha chiesto che fosse messo agli atti una sua richiesta di intervento".

Ultima modifica il Giovedì, 25 Aprile 2013 13:22

Articoli correlati (da tag)

Chiudi