Stamane, il presidente della Giunta regionale d'Abruzzo Marco Marsilio ha incontrato a Roma, in via della Stamperia, sede del Dipartimento per gli Affari regionali, la neo ministra Maria Stella Gelmini.
"Ho sottoposto al ministro, alla quale ho fatto i migliori auguri di buon lavoro, le necessità che oggi le Regioni hanno di veder coperti i debiti contratti per far fronte all'emergenza pandemica, in ambito sanitario e sociale ed economico", le parole di Marsilio a margine dell'incontro.
"Con troppo ritardo, fino ad oggi, lo Stato è intervenuto a copertura: i bilanci di tutte le Regioni si sono chiusi con pesanti tagli; c'è una partita ancora aperta persino con la Protezione civile e il commissario di governo per il riconoscimento di alcune spese fatte in emergenza e per le quali, ad un anno di distanza, non c'è stato dato riscontro" ha aggiunto Marsilio.
In questo senso, la ministra Gelmini "ha garantito pieno impegno per evitare che entro poche settimane questi deficit vadano a tradursi in pesanti tagli ai servizi essenzali che Regioni e Comuni gestiscono sui territori".