Giovedì, 27 Maggio 2021 14:49

L'Aquila: Consiglio comunale conferisce cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato

di 

Il Consiglio comunale dell’Aquila, riunito stamane dal presidente Roberto Tinari in modalità mista, dopo aver formalizzato la surroga della consigliera Carla Cimoroni (L’Aquila chiama chi ama L’Aquila), dimissionaria, con Anna Lucia Bonanni, ha approvato il conferimento della cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato.

"La nostra città ha aggiunto un bene prezioso; da oggi è più ricca, di valori soprattutto" le parole del presidente del Consiglio comunale; la cerimonia di conferimento si terrà lunedì 31 maggio, alle ore 11:30, presso l'Auditorium del Parco in via delle Medaglie d'Oro.

"Sono orgoglioso di avere contribuito con la proposta, e la successiva redazione della delibera di conferimento, alla cittadinanza onoraria alla Polizia di Stato" ha dichiarato Paolo Romano, promotore dell'iniziativa. "Un riconoscimento che L’Aquila doveva a quelle donne e a quegli uomini in divisa che si occupano della nostra sicurezza tutti i giorni. Donne e uomini che hanno sofferto con noi e per noi gli anni più bui, il 2009, quelli del primo post sisma e che oggi continuano a mettersi a disposizione della collettività per il superamento dell’emergenza pandemica".

Romano ha voluto ringraziare il presidente del Consiglio Roberto Tinari "per aver lavorato a questo obiettivo" e il sindaco Pierluigi Biondi "per le parole toccanti del suo intervento".

Biondi ha ricordato come questo riconoscimento cada a pochi giorni dalla Giornata della Legalità, in cui sono stati ricordati coloro che, per difendere lo Stato e i suoi valori, si sono spinti fino all’estremo sacrificio della vita, citando i magistrati e gli uomini della Polizia "la cui divisa – ha aggiunto – va intesa non come elemento di repressione, ma di salvaguardia delle leggi dello Stato e garanzia della legalità. Tra le tante virtù delle donne e degli uomini della Polizia – ha proseguito Biondi – va ricordato l’impegno costante sulle strade, a difesa delle istituzioni democratiche e del loro rappresentanti e, per quanto ci riguarda più strettamente, l’encomiabile apporto fornito in occasione del sisma del 6 aprile 2009, con circa 600 agenti che sono intervenuti a sostenere la popolazione già dalle prime ore successive alla tragedia".

Il sindaco ha poi lodato l’impegno della Polizia di Stato nella gestione dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia covid 19 e ha rivolto un saluto al questore Gennaro Capoluongo, che dall’1 giugno lascerà L’Aquila per prendere servizio a Messina. "Lo ringrazio per quello che ha fatto perché è arrivato in città in un momento molto difficile, con l’insorgere dell’epidemia da coronavirus, e, insieme ai suoi uomini, è stato sempre vicino alle istituzioni e ci ha aiutato nei momenti più difficili, per la tutela della salvaguardia e della sicurezza dell’ordine pubblico".

Dal 2003 a oggi, il Consiglio comunale dell’Aquila aveva conferito le cittadinanze onorarie anche al Nono Reggimento Alpini, al 33esimo Reggimento Artiglieria Terrestre Acqui, ai Vigili del Fuoco, alla Guardia di Finanza e all’Arma dei Carabinieri.

Subito dopo, l’Assemblea avrebbe dovuto esaminare l’inventario dei beni mobili (con elenco e raccolta fotografica delle opere d’arte di proprietà del Comune), l’inventario dei beni immobili, i conti degli agenti contabili e i rendiconti di gestione 2020 (consuntivi) dell’istituzione Centro servizi anziani e del Comune; tuttavia, per problemi tecnici di collegamento tra i consiglieri in Aula, a Villa Gioia, e quelli a casa, collegati su piattaforma digitale, il presidente Tinari è stato costretto a sciogliere l'assise. 

Il Consiglio è stato riconvocato, e sempre in modalità mista, alle ore 15:30 di lunedì 31 maggio.

Ultima modifica il Giovedì, 27 Maggio 2021 16:44

Articoli correlati (da tag)

Chiudi