Il bilancio di un’estate finora torrida vede l’Abruzzo tra le regioni italiane maggiormente colpite dalla siccità, causa di un periodo di assenza di precipitazioni oltremodo prolungato.
In questa situazione, "se è condivisibile l’appello, sempre valido, del presidente della Gran Sasso Acqua al consumo consapevole dell’acqua [qui], il fatto che il 62,3% delle nostre acque vada perso (secondo un’indagine condotta dal centro studi di Confartigianato Chieti - L'Aquila sulle perdite idriche nelle reti comunali, qui) suona davvero beffardo".
A dirlo è il capogruppo del Pd, Stefano Palumbo.
"Si tratta di una situazione davvero inqualificabile, diffusa purtroppo in misura simile su quasi tutto il territorio regionale. Correre ai ripari non è più una semplice esigenza ma una priorità assoluta rispetto agli effetti ormai evidentissimi dei cambiamenti climatici con ondate di calore, incendi distruttivi e carenza d’acqua ogni anno più frequenti", aggiunge Palumbo.
Il Governo nel PNRR ha previsto investimenti pari a 4,38 miliardi finalizzati ad una gestione sostenibile del ciclo dell’acqua attraverso interventi sulle infrastrutture idriche primarie per l’approvvigionamento idrico e la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua. "Un’opportunità irripetibile che chiama in causa le realtà locali e la loro capacità di farsi trovare pronte con piani territoriali e progetti da realizzare. Rivolgo allora un invito alle amministrazioni comunale e regionale ad aprire sull’argomento subito un confronto con tutti i soggetti territoriali interessati al fine di definire un piano d’azione e di interventi indirizzati alla salvaguardia e alla valorizzazione delle risorse idriche naturali, dalla sistemazione della rete di distribuzione, alla realizzazione di bacini di accumulo dell’acqua ai fini irrigui, fino a riprendere l’iter, colpevolmente abbandonato, per il contratto di fiume dell’Aterno. Dall’acqua trova origine la civiltà aquilana e il nome stesso della città, dalla sua tutela passa un pezzo importante del suo futuro".