"Con grande dispiacere e rammarico mi trovo nelle condizioni di dover ritirare le deleghe alla vicesindaco Alessia Fazio, perché la sua recente attività lavorativa nel pubblico - di cui non ha dato tempestiva comunicazione all’amministrazione - si configura come un potenziale conflitto di interessi, quantomeno morale".
A darne notizia è il sindaco di San Demetrio né Vestini, Antonio Di Bartolomeo.
Stando a quanto emerso, Fazio avrebbe assunto un incarico all'Usrc, l'ufficio per la ricostruzione del cratere. D'altra parte, la vicesindaco aveva votato contro la maggioranza ad inizio novembre sulla costituzione dell'Azienda speciale territorio e cultura che dovrebbe gestire le Grotte di Stiffe.
"In un periodo non facile per la gestione pandemica del Covid, abbiamo fatto tanto e molto c’è ancora da fare. Ogni consigliere e assessore ha condiviso le proprie competenze dando tutto quello che poteva. Sono contento che i consiglieri di maggioranza si siano resi protagonisti dei progressi che stiamo portando a San Demetrio", ha tenuto a sottolineare il sindaco. Che ha aggiunto: "Sentito il gruppo di maggioranza, hanno dimostrato compattezza e più disponibilità di tempo per affrontare le nuove sfide che ci vedranno protagonisti a breve: i fondi del PNNR, gli impianti sportivi, la gestione delle Grotte di Stiffe con la neo costituenda Azienda Speciale. Per questo ringrazio della collaborazione il vicesindaco che sicuramente collaborerà affinché il nostro Comune faccia il salto di qualità che merita".
Al momento le deleghe rimarranno in capo al Sindaco: "nel breve periodo tutte le deleghe verranno riassegnate in un'ottica di allargamento e rotazione della vita amministrativa di questo Comune. Si sta creando un ottimo rapporto di collaborazione con tutte le amministrazioni dei paesi limitrofi e insieme lavoreremo per far crescere il nostro territorio".