Mercoledì, 06 Aprile 2022 12:40

Approvato V lotto della strada per Amatrice anche con fondi Pnrr sisma

di 

"Una bella notizia per L’Aquila e il suo rapporto con Roma e per l’intero centro Appennino quella del parere favorevole della Conferenza dei Servizi preliminare sul quinto lotto della Statale 260 Picente, la dorsale Amatrice - Montereale - L'Aquila. Ringrazio l’ingegner Marasco, Capo compartimento Anas, per il lavoro svolto con la consueta efficacia di azione e caparbietà di obiettivi. Fondamentale è stato l’inserimento del finanziamento nel Fondo complementare del Pnrr, proposta su cui mi sono spesa immediatamente dopo il varo del finanziamento da parte del Parlamento, proponendo a Giovanni Legnini l’intervento".

Si legge in una nota della deputata dem Stefania Pezzopane.

"Con i sindaci dell’Alto Aterno abbiamo da sempre condiviso questa necessità: da Presidente della Provincia inaugurai il 3’ lotto e con il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci ci siamo battuti per il prosieguo dei lotti. L’approvazione del progetto è frutto di un lavoro importante di una intera comunità ed è stato possibile grazie alla disponibilità del Governo e del Parlamento ad assecondare la proposta del fondo complementare di 1.780 milioni per i crateri sismici 2009 e 2016/17 dentro cui trova capienza l’intervento di oltre 20 milioni di finanziamento".

Il progetto complessivo ammonta a oltre 100 milioni di euro ma si tratta di un’opera di grande finalità strategica anche per la regione Lazio.

"È importante ricordare - aggiunge Pezzopane - che tutto nasce dalla visione dell’allora sindaco di Cagnano Pietro Di Stefano e del suo lavoro con l’on. Vittorio Giorgi per l’inserimento della superstrada L’Aquila Amatrice nei piani decennali dell’Anas e nella legge obiettivo dei governi di allora. Vennero così finanziati i primi lotti. Per il successo dell’opera è stato decisivo aver ricondotto l’arteria nelle competenze statali insieme all’allora ministro Delrio, superando di fatto la declassificazione e gli spezzattamenti a cui era stata sottoposta. Un mio personale ricordo va anche al compianto sindaco di Amatrice, Antonio Fontanella, al suo impegno e alla sua lungimiranza per questo collegamento importante per Amatrice, l’Alto Aterno, L’Aquila e la scorrevolezza nell’appennino centrale, massacrato dagli eventi sismici ma ricco di parchi, natura, cultura, architettura, donne e uomini di coraggio".

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. "L’approvazione del progetto è il frutto di una forte iniziativa politica condotta nella cabina integrata della ricostruzione del sisma 2009 e 2016, all'interno della quale, interpretando i bisogni dei territori si è riusciti a strappare l'impegno di inserire la realizzazione di nuove strade per rendere accessibili le aree interne colpite dal sisma. Si tratta di un passo avanti fondamentale e importante per le aree interne e la ricostruzione delle aree colpite dal terremoto", ha aggiunto Marsilio; "prende finalmente corpo la prosecuzione della statale da L'Aquila a Montereale, verso Amatrice. Spero presto si faccia altrettanto nel tratto laziale. Sono strade che nella versione iniziale del fondo PNNR destinato al cratere non erano minimamente previste. Ringrazio Anas per avere velocemente prodotto un progetto ben fatto e oggi approvato da tutti gli enti interessati. Attendiamo a breve anche la presentazione del progetto di fattibilità per la pedemontana Teramo - Ascoli, e confidiamo che il Ministero rispetti l'impegno di finanziarie l'intera opera; con i fondi del PNNR sisma è finanziato solo il primo lotto".

Ultima modifica il Mercoledì, 06 Aprile 2022 22:02

Articoli correlati (da tag)

Chiudi