Si è tenuta stamane, presso la sala “Sandro Spagnoli” dell’Emiciclo regionale, in via Michele Iacobucci, il primo Consiglio comunale del mandato 2022-2027.
All’ordine del giorno la convalida degli eletti nella consultazione del 12 giugno scorso (sindaco, consiglieri comunali, consigliere straniero aggiunto) e l’elezione del presidente e dei due vicepresidenti del Consiglio comunale.
Ore 13:15 il Consiglio Comunale si scioglie.
Ore 13.10 eletta la commissione elettorale composta da Alessandro Maccarone e Silvia D’Angelo per la maggioranza e da Massimo Scimia per le minoranze (effettivi), Alessandro Tomassoni, Stefano Flamini e Luigi Faccia (supplenti).
Ore 12:37 intervento finale del Sindaco Pierluigi Biondi che ringrazia e riconosce l’autorevolezza dei suoi competitor, l’onorevole Stefania Pezzopane ed il consigliere regionale Americo Di Benedetto.
Nel suo intervento ha ricordato la tragedia del piccolo Tommaso.
"Sarò esigente nei miei confronti e nei confronti della giunta. Gli assessori dovranno spendere ogni attimo del proprio tempo all’assessorato assegnato."
Per il sindaco, il primo punto da rispettare sarà l'amore ed il rispetto per la città.
"Non intendo più tollerare ritardi nella programmazione (dirigenti) e nell’iter di svolgimento delle gare (scuole, opere pubbliche ecc)." Biondi ha poi parlato di sanità ammettendo che la medesima, ha scontato problematiche derivanti dalla pandemia, ma che adesso è ora di riprendersi.
Infine i ringraziamenti.
"Grazie ai collaboratori, ai dipendenti comunali, agli amici che mi hanno sostenuto sempre e ben consigliato, alla mia famiglia, ai miei figli che hanno visto poco il papà in questi anni. Buon lavoro a tutti" ha concluso.
Ore 12: 25 si susseguono i saluti da parte dei capigruppo, Enrico Verini e Simona Giannangeli che evidenziano quale tipo di opposizione vorranno fare e quello che dovrà essere il loro ruolo di consiglieri.
Lo sguardo sarà sempre rivolto alle cittadine e ai cittadini aquilani.
Ora 12:20 Il capogruppo di Fratelli d’Italia Leonardo Scimia, saluta l'aula ritenendo che i cittadini abbiano compreso il lavoro svolto fino a questo momento, concedendo dunque un mandato pieno.
"E’ sempre emozionante iniziare una nuova avventura" ha aggiunto.
Ore 12:10 il vicepresidente Daniele Ferella nel suo intervento sottolinea l’importanza del ruolo di capogruppo della Lega e dell’appartenenza al consiglio.
Augura buon lavoro alla nuova giunta e si aspetta, dopo un primo momento di rodaggio, un lavoro proficuo con il consiglio, aspettandosi proposte e confronto con le minoranze anche se le idee potranno essere divisive.
Ore 11:52 interviene l’onorevole Stefania Pezzopane che non nasconde l’emozione di tornare nei banchi del Consiglio. In apertura ha augurato al sindaco Biondi buon lavoro.
"Le campagne elettorali - ha aggiunto - hanno un inizio e una fine. Ora è il momento di lavorare e dialogare per la città"
Ore 11:42 prende la parola l’ex candidato sindaco Americo Di Benedetto che si dice disponibile a portare avanti i progetti del PNRR, dichiarandosi preoccupato di non perdere le opportunità che tale situazione permette.
"La mia proposta amministrativa - ha detto - non ha prevalso tra i cittadini ma ha avuto un grande successo nelle elezioni, continuerà il lavoro politico. Per questi motivi - ha concluso - lascerò l’incarico di consigliere comunale a favore del primo dei non eletti, Elia Serpetti".
Ora 11:40 il Sindaco presenta la Giunta.
Ora 11:35 il Sindaco Pierluigi Biondi ha giurato sulla Costituzione Italiana.
Ora 11.34 eletti i due vicepresidenti Daniele Ferella per la maggioranza ed Emanuela Iorio per le minoranze.
Ore 11:25 iniziano le procedure per l’elezione dei due vicepresidenti che probabilmente saranno Daniele Ferella per la maggioranza ed Emanuela Iorio per le opposizioni.
Ore 11:20 Il neo eletto Presidente Roberto Santangelo, con la voce rotta dall'emozione, ringrazia tutti i consiglieri comunali per la fiducia accordata e le cittadine e i cittadini aquilani. "Garantirò sia la maggioranza che le opposizioni", ha detto.
Ore 11:15 eletto, per la prima volta all'unanimità, il Presidente del Consiglio comunale, Roberto Santangelo.
Ore 11:10 inizia la seconda chiamata, le opposizioni, una volta verificato che tutti i consiglieri di maggioranza abbiano votato Santangelo, lo voteranno anche loro. Qualora fosse così, per la prima volta ci sarà l’unanimità dell’assise comunale nell’eleggere il proprio Presidente
Ore 11:05 dopo la prima votazione è intervenuto il capogruppo Pd Stefano Palumbo annunciando a nome delle minoranze il voto per Roberto Santangelo.
"Non c'è voglia di contrapposizione ma l'amore per la città ci porta a condividere la nomina di Santagengelo, in quanto la maggioranza alla prima votazione si è dimostrata compatta".
Ore 11:00 prima votazione infruttuosa. Santangelo 21 voti, Iorio 12, si procede alla prossima votazione.
Ore 10:50 in corso la votazione, diventata a scrutinio palese considerando che i consiglieri votano dal loro posto in consiglio con i colleghi fianco a fianco.
Ore 10.42 convalidati tutti gli eletti. Ora si aprono le votazioni a scrutinio segreto per la presidenza del Consiglio con le prime due votazioni che devono ottenere due terzi dei consiglieri (22) la terza necessita di soli 17 voti.
Ore 10:40 il saluto all’assise da parte del Prefetto dell'Aquila, la dott.ssa Cinzia Torraco, che augura buon lavoro al Consiglio, al Sindaco e alla Giunta, con l'auspicio di proseguire la proficua collaborazione.
Ore 10:30 il consigliere anziano Livio Vittorini apre i lavori del consiglio con l’appello, tutti presenti, e chiede subito un minuto di silenzio per le vittime dell’incidente sulla Marmolada.
Inoltre, visibilmente emozionato, ricorda il papà Stefano che ha già ricoperto tale ruolo.
Ore 10:10 cominciano ad arrivare in aula i consiglieri comunali, in corso di svolgimento la riunione dei gruppi di minoranza per decidere se votare o meno il candidato presidente della maggioranza Roberto Santangelo.