Mercoledì, 20 Luglio 2022 11:19

Posizionata la prima pietra del polo scolatisco Gignano-Torretta-Sant'Elia

di  Tommaso Cotellessa

Posizionata questa mattina la prima pietra del nuovo polo scolastico che comprenderà le zone di Gigano, Torretta e Sant'Elia.

Se tutto dovesse filare liscio si tratterebbe della terza scuola riconsegnata in tredici anni, dopo la Mariele Ventre e la scuola di Arischia.

Non pochi sono stati gli intoppi prima di arrivare alla giornata di oggi. 

Il concorso di progettazione risale al 2019, ed un primo appalto dei lavori non è andato in porto.

Infatti la consegna dei lavori alla ditta Sv edil S.r.l.  avvenuta oggi è figlia di un secondo appalto. 

Sta di fatto che la nuova scuola raccoglierà poco meno 400 bambini, sarà dotata di palestra, l'importo dei lavori ammonta a circa 4.100.000 e la consegna è fissata al 18 gennaio 2024.

Per il nuovo istituto, collocato in zona Sant'Elia, è prevista anche una modifica della viabilità, con la realizzazione di una strada che a partire dalla rotonda di Gignano porterà proprio alla scuola. 

"Un intervento importante che diverrà punto strategico per la zona est della città" così il sindaco Pierluigi Biondi "l'edilizia scoilastica è un tema di massima importanza per la nostra città. Permangono delle difficoltà su altri cinque edifici scolastici ma stiamo lavorando, abbiamo avuto anche un confronto con il capo di gabinetto del ministro Bianchi."

I cinque edifici a cui ha fatto riferimento il sindaco nelle sue dichiarazioni si inseriscono nella programmazione del comune e sono le scuople di Paganica, Sassa, Pianola, Giovanni XXIII e il progetto del polo scolastico di Collemaggio.

Non resta che incrociare le dita, attendere e vigilare.

Ultima modifica il Mercoledì, 20 Luglio 2022 16:43

Articoli correlati (da tag)

Chiudi