Mercoledì, 12 Aprile 2023 16:13

Tribunali minori. Nordio: condivido preoccupazioni, rivedremo le circoscrizioni

di  Redazione

"L'intenzione di questo ministero, anche di questo governo, è di riconsiderare tutta questa serie di riduzioni che sono state fatte". Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio, rispondendo al question time a un'interrogazione sulla revisione della geografia giudiziaria che negli anni passati ha portato alla soppressione di diversi uffici giudiziari.

"In questa direzione - ha proseguito il ministro - il Governo ha già prorogato il rinvio della soppressione dei tribunali dell'Abruzzo e delle sezioni distaccate isolane, è all'esame la possibile riapertura di sedi giudiziarie già soppresse anche con eventuale rimodulazione delle relative competenze territoriali".

Nordio spiega che "la priorità del nostro intervento ha anche imposto l'inserimento di un disegno di legge già collegato alla legge di bilancio del 2022 che oggi è nel documento di economia e finanze appena licenziato dal Consiglio dei ministri".

Nordio ha definito "giustificata" la preoccupazione di questa riduzione della "giustizia di prossimità". "Abbiamo avuto e abbiamo la possibilità di correggere dei difetti attraverso la digitalizzazione, l'informatizzazione. Il progetto polis ha portato alla vicinanza dei cittadini la possibilità di acquisire certificati, ma questo non è sufficiente. Questa è la ragione per cui - ha concluso - aderiamo all'idea di rivedere queste circoscrizioni".

Ultima modifica il Giovedì, 13 Aprile 2023 08:49

Articoli correlati (da tag)

Chiudi