Il Comune dell'Aquila si costituisce parte civile in un processo a carico di un suo dipendente. E' del 29 luglio scorso la delibera di giunta comunale, con la quale l'esecutivo guidato dal sindaco Massimo Cialente decide per la costituzione di parte civile nel processo a carico dell'ingegnere e dipendente del settore attività produttive Mario Corridore, e di altre quattro persone: Leonardo Di Sero, Enice Panepucci, Donato Circi (imprenditore e sindaco di Cagnano Amiterno) e Salvatore Carnicelli.
Per i cinque è stata fissata dal Tribunale dell'Aquila l'udienza preliminare, in seguito alla richiesta di rinvio a giudizio per presunti "artifizi e raggiri" nella ricostruzione. Nella fattispecie, gli imputati avrebbero "con più azioni esecutive, con un medesimo disegno criminoso e in concorso tra loro" presentato false attestazioni in atti pubblici, come gli stati di avanzamento dei lavori (sal), con le quali sarebbero state attestate esecuzione di lavori non effettuati o difformi da quelli realmente eseguiti "al fine di conseguire una indebita percezione dei contributi erogati" per la riparazione di unità immobiliari e di un condominio all'Aquila, danneggiato dal terremoto del 2009.
Così, la giunta, ritenendo il Comune dell'Aquila degno di porsi come parte lesa, si è costituita parte civile contro gli imputati (la parte civile può essere inoltrata prima dell'apertura della fase dibattimentale di un processo), con il voto unanime degli assessori presenti (5 su 9) e del Sindaco. E' stato dunque dato mandato di inoltrare la richiesta al tribunale, che sarà effettuata come da procedura dall'avvocatura del Comune.
Mario Corridore, dipendente del settore attività produttive (diretto da Lucio Nardis), è referente per le strutture Ufficio progetti speciali, Ufficio fondi europei, Sviluppo economico e Ufficio sviluppo aeroportuale. All'interno di quest'ultimo ha seguito, come responsabile unico del procedimento (rup), lo sviluppo della struttura aeroportuale di Preturo, di cui vi raccontiamo sovente su NewsTown. Un ruolo spinoso per Corridore, ascoltato un mese fa anche in un'audizione infuocata della commissione Controllo e garanzia, a proposito dei contributi che ha elargito il Comune dell'Aquila alla Xpress, società che gestisce l'Aeroporto dei Parchi di Preturo.