E’ nato l’ufficio gestione immobiliare progetti Case e Map e conta 36 unità di personale. E’ quanto si stabilisce nella determina n° 3046 del 31 dicembre, a firma della dirigente del settore Ricostruzione pubblica e Patrimonio, Enrica De Paulis. La determina definisce l’assetto organizzativo già stabilito con la delibera n° 304 del 25 luglio scorso [Qui, l'approfondimento pubblicato allora da NewsTown].
L’organico composto da tecnici, operai, professionisti ed amministrativi servirà a gestire in modo stabile la parte manutentiva e amministrativa dei progetti Case e Map. Il responsabile sarà il geometra Carlo Bolino che lascia, quindi, la gestione del servizio tecnico manutentivo.
"Ho aspettato che la Giunta disponesse un nuovo servizio che prima non c'era", ha spiegato la dirigente De Paulis. "C'era solo un ufficio di manutenzione del Progetto Case all'interno del Servizio Patrimonio ed un ufficio riscossione utenze e canoni a sé stante. Sono stati, perciò, attivati diversi procedimenti per arrivare poi, una volta che la giunta ha rideterminato i servizi e quindi le posizioni organizzative a cui dare l’incarico, alla formazione degli uffici".
In sostanza, la macrostruttura sono i sevizi di secondo livello di competenza della giunta - che in questo caso fanno parte del settore Ricostruzione Pubblica e Patrimonio - mentre la microstruttura, di competenza dei dirigenti, consiste nell'articolazione degli uffici.
"L'assegnazione del personale - ha commentato ancora De Paulis - è stata l'ultimo passaggio. Anche se per dare piena attuazione a quella determina mancherebbe una sede unica del Progetto Case in cui il servizio di gestione immobiliare si unisca alla gestione sociale, quindi all'assistenza alla popolazione e al Sed (Servizio elaborazione dati del Comune dell'Aquila, ndr.). Nei prossimi mesi, apriremo uno sportello unificato in modo che l'utente abbia un riferimento unico a cui rivolgersi. Spesso i cittadini sono sbattuti da un ufficio ad un altro, e questo non va bene".
L'atto finale, dunque, sarà quello di unificare tutta la filiera che costituisce la gestione del Progetto Case, dall'assegnazione alla gestione contabile-amministrativa e tecnico-manutentiva in un unico luogo.
"Aver costituito un servizio però, - ribadisce la dirigente - è importante perché vuol dire che c'è un unico referente ed un potenziamento del settore. E' un notevole potenziamento anche se, a mio avviso, non è ancora sufficiente. Questo servizio avrebbe bisogno di maggiore assistenza tecnica ma per poter costituire una squadra di operai all'interno del Progetto Case, li ho 'presi' dal servizio tecnico-manutentivo che adesso risulta carente come, del resto, altri settori, tra cui quello della Protezione Civile".
Ci si chiede allora se questo nuovo assetto organizzativo possa porre rimedio a quei disagi che, nei gironi scorsi, hanno colpito gli abitanti dei Progetti Case. "Problemi di questo tipo - spiega De Paulis - non si risolvono così facilmente, ci vuole del tempo e degli interventi di tipo tecnico. Bisogna avviare tutta una serie di operazioni che sono di analisi, di verifica, di reperimento dei fondi e di gara per gli interventi. Speriamo che questo sia l'inizio di una nuova stagione ed è l'avvio di una nuova organizzazione che ci auguriamo dia i suoi frutti. Frutti che però, lo ricordo, non saranno immediati perché la manutenzione del patrimonio immobiliare ha dei tempi notevoli e c'è bisogno di più personale".
Nello specifico la struttura in questione si avvarrà di tre uffici. Al primo è affidata la gestione e riscossione di canoni, utenze e spese condominiali, oltre che emissione di ingiunzioni fiscali, revoche degli alloggi ed esecuzione degli sfratti. La responsabile sarà Cinzia Angelini mentre per la riscossione utenze, Alessia Di Michele, Emanuela Bruschie e Daniela Salone. Per la riscossione canoni, Maria Vittoria Consalvi, Daniela Di Tommaso e Monica Pezzopane. Infine per contenzioso e aspetti legali, Raffaella Durante.
Il secondo ufficio si occuperà di manutenzioni progetto C.a.s.e. e Map, ovvero interventi ordinari e straordinari sugli edifici, sopralluoghi, consegne e riconsegne degli alloggi. Il responsabile sarà Antonello Giampaolini. Per amministrazione e gestione call center, Tiziana Ruggeri, Guido Mazzaferri e Carmine Rossilli. All’ufficio tecnico, Francesco Moretti, Leonardo Placidi, Stefano Graziani. Per consegne e riconsegne alloggi, Amerigo Tatananni, Graziano Capulli, Luigi Quintiliani, Carlo Tripodi. Per la manutenzione diretta, Otelio Iapadre, Germano Scopano, Roberto Vecchio, Italo Galgani, Mauro De Gregori, Carmine Biondi, Giuseppe Cucchiella.
Al terzo ufficio spetterà la manutenzione ordinaria degli immobili comunali con impiego di personale dipendente, la manutenzione degli uffici giudiziari e degli edifici di proprietà comunale, i servizi elettorali e di supporto alle manifestazioni. Il responsabile incaricato sarà Luca Rosone mentre il resto del personale sarà Pio Castellani, Emiliano Di Carlo, Claudio Aloisi, Giuseppe Cicozzi, Franco Ercole, Franco Fiorenzi, Valeriano Mazza, Walter Micarelli, Angelo Micarelli.