Mercoledì, 20 Maggio 2015 20:01

Ricostruzione, Cialente: "A giorni 11° elenco". E attacca i progettisti

di 

"A giorni la Gazzetta Ufficiale sancirà l'assegnazione, al nostro Comune, di 800 milioni di euro. Già il giorno successivo sarà pubblicato l'undicesimo elenco, che già ora si aggira sui 200 milioni di euro".

Ad annunciarlo, su Facebook, è il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente.

Nella nota, scritta in risposta alle decine di lamentele che il Comune continua a ricevere dai proprietari di abitazioni per la lentezza con cui vengono esaminate e liquidate le pratiche, Cialente invita i cittadini a sollecitare e a pressare di più i progettisti, "che spesso presentano progetti...impresentabili e non consegnano le integrazioni [...] La casa" scrive il sindaco "è e deve essere la prima preoccupazione. Molti di voi stanno delegando troppo. Sono pagati, non vi stanno facendo un favore".

Di seguito la nota completa

"Arrivano, attraverso tutti i canali possibili, reclami dei cittadini in attesa di vedere ricostruita la propria casa".

"Hanno ragione. Ma noi ce la mettiamo tutta. Il decimo elenco è ormai pressochè tutto finanziato, vale a dire abbiamo già trasferito, per oltre 120 milioni di euro, i soldi agli amministratori. I cantieri possono, devono partire. Hanno un mese".

"Certo si deve correre di più. L'amministrazione comunale spinge l'Usra a lavorare di più. E chiediamo anche più personale".

"Ma cari cittadini, anche delle frazioni, dateci una mano".

"Mi spiego".

"Dal 2014 abbiamo, bloccate, 130 schede parametriche. Quasi un anno per alcune. E sapete perché? Perché i progettisti, che spesso presentano progetti...impresentabili, non consegnano le integrazioni".

"Stiamo nuovamente inviando dei solleciti. Ma cari concittadini, perchè non pressate di più il presidente del consorzio, il progettista? La casa è e deve essere la prima preoccupazione. Molti di voi stanno delegando troppo. Sono pagati, non vi stanno facendo un favore".

"Nella legge che stiamo proponendo, vogliamo norme più stringenti per i tempi, sia per direttori dei lavori che per progettisti ed amministratori di condominio. Ma è chiaro che il problema risale all'incetta di commesse che molti studi hanno compiuto".

"Poi i cittadini reclamano, ed addirittura sono i progettisti che si uniscono a loro".

"Tra dieci giorni pubblicherò le schede parametriche parte prima ferme: codice aqbce, nome dell'amministratore, del progettista, data richiesta integrazioni".

"Poi lo faremo per i progetti parte seconda".

"Se queste pratiche ferme da mesi fossero andate avanti, l'undicesimo elenco avrebbe superato i 300 milioni, vale a dire più cantieri pronti a partire".

"Da oggi aumentiamo la trasparenza".

"Ciascuno, cominciando da me, si deve assumere le sue responsabilità, ma le sue. Non devono alcuni, rispondere di colpe di altri".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi