Martedì, 09 Giugno 2015 11:25

Undicesimo elenco, Corte dei Conti non presenta "rilievi formali"

di 

"Pubblicato a titolo informativo l'undicesimo elenco dei contributi per la ricostruzione". Con una forzatura, l'assessorato alla Ricostruzione del Comune dell'Aquila ha pubblicato ieri l'undicesimo elenco dei contributi sul sito web dell'Ente, nonostante siano ancora formalmente bloccati gli 802 milioni della Delibera 22, che finanzia la tranche di contributi per la ricostruzione post-sisma.

L'amministrazione presieduta dal sindaco Massimo Cialente ha inteso dunque pubblicare, "esclusivamente a titolo informativo", l'elenco, probabilmente per fare indiretta pressione a Roma. L'iter della Delibera, infatti, è fermo alla Corte dei Conti [guarda a che punto è la delibera], in attesa della pubblicazione in Gazzetta ufficiale, passaggio finale e necessario al trasferimento dei fondi nelle casse del Comune capoluogo e dei comuni di cratere (192 milioni) e "fuori cratere" (131 milioni).

Secondo quanto si apprende da fonti interne al Cipe, non ci sarebbero attualmente criticità riscontrate dalla Corte dei Conti: vale a dire che quest'ultima non ha presentato rilievi formali al Cipe, né rimandato indietro la Delibera. La stessa sarebbe ferma in Corte perché in attesa di "bollinatura", prima del passaggio finale in Gazzetta. A riguardo, nei giorni scorsi Cialente aveva minacciato, attraverso un'intervista ad Abruzzoweb, lo sciopero della fame contro i presunti ritardi della Corte.

"E' importante aver reso noto questo elenco perché sin da adesso potranno partire i cantieri - ha scritto ieri il primo cittadino su Facebook - infatti gli amministratori di condominio o presidenti di consorzio pagheranno il primo sal (stato di avanzamento lavori, ndr) dopo qualche mese di lavori".

"Questo vuol dire - ha concluso Cialente - che sin da domani i cantieri potrebbero partire, visto che le prime liquidazioni non si avranno prima di qualche mese. Chiaramente, avendo ormai i fondi, l'elenco potrebbe essere implementato nei prossimi giorni. Le altre pratiche usciranno con il dodicesimo elenco". (m. fo.)

Ultima modifica il Martedì, 09 Giugno 2015 14:59

Articoli correlati (da tag)

Chiudi