Giovedì, 18 Giugno 2015 15:00

Consiglio comunale L'Aquila, presentata mozione per far apporre crocifisso

di 

Una mozione che impegna il Sindaco ed il presidente del Consiglio comunale a far apporre nell'aula consiliare dell'Aquila il simbolo del crocefisso.

A presentarla è stato il consigliere di Forza Italia Roberto Tinari durante il consiglio comunale. Nel documento l'esponente politico di opposizione ricorda che "con sentenza definitiva del 18.03.2011 la Corte Europea dei diritti dell'uomo, riguardo all'esposizione del crocefisso negli edifici pubblici, ha accolto il ricorso dell'Italia stabilendo con estrema chiarezza che l'esposizione del crocefisso non costituisce alcuna violazione alla libertà religiosa ma è il riflesso della cultura cattolica maggioritaria e fondamentale nel Paese Italia".

Per Tinari "il crocefisso è espressione della storia e delle radici della nostra comunità e occorre, oggi più che mai, valorizzare la nostra identità culturale".

Nella mozione, infine, viene rilevato che "la Costituzione, pur assicurando pari libertà a tutte le confessioni religiose, non prescrive alcun divieto di un simbolo come quello del crocefisso, che per i principi che evoca è e fa parte del patrimonio storico della nostra nazione".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi