Lunedì, 27 Luglio 2015 12:24

Italicum, per l'Abruzzo solo due collegi. L'Aquila accorpata con Teramo, Chieti con Pescara

di 

Con l'Italicum, la nuova legge elettorale approvata a maggio, l’Abruzzo avrà solo due collegi perché la popolazione delle quattro province è inferiore di oltre la metà alla soglia minima prevista per legge.

I collegi saranno Abruzzo 1 (L’Aquila-Teramo, poco più di 600 mila abitanti) e Abruzzo 2 (Chieti-Pescara, poco più di 700 mila). I seggi, invece, saranno sono 14.

L'Italicum prevede una suddivisione del territorio nazionale in 20 circoscrizioni elettorali, corrispondenti alle varie regioni, divise a loro volta in 100 collegi plurinominali.

I seggi sono attribuiti alle liste su base nazionale; accedono alla ripartizione dei seggi le liste che raggiungono la soglia del 3 per cento dei voti validi su base nazionale.

Alla lista che ottiene almeno il 40 per cento dei voti validi su base nazionale sono attribuiti 340 seggi; qualora nessuna lista raggiunga la soglia del 40 per cento, è previsto il ballottaggio tra le due liste con il maggior numero di voti. Alla lista che prevale nel ballottaggio sono attribuiti 340 seggi.

Com'è noto, la nuova legge non prevede la possibilità per le liste di collegarsi in coalizione. Non sono consentite nemmeno forme di apparentamento o collegamento fra liste nel turno di ballottaggio.

La legge prevede inoltre che i seggi siano ripartiti nelle circoscrizioni in misura proporzionale al numero di voti che ciascuna lista ha ottenuto e che si proceda alla ripartizione dei seggi nei collegi plurinominali delle circoscrizioni in misura proporzionale al numero di voti ottenuto da ciascuna lista.

Le liste elettorali sono formate da un candidato capolista e da un elenco di candidati.

L'elettore può esprimere fino a due preferenze, per candidati di sesso diverso tra quelli che non sono capolista: sono proclamati eletti dapprima i capolista nei collegi e, successivamente, i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi