Quindi tutto a posto. Dopo mesi e mesi di 'strilla' da parte del sindaco dell'Aquila Massimo Cialente sul fatto che "no", la seggiovia delle Fontari era arrivata al capolinea e non si poteva continuare ad insistere sulla manutenzione straordinaria anche per paura di un (nuovo) intervento della Corte dei Conti, adesso le quasi centomila euro di spesa sono state autorizzate dal Comune e, in tempi brevi, l'impianto sarà messo in funzione. Basterà aspettare la neve.
Bene. Ma perché allora tutta quell'ansia da investimento, quel clima apocalittico dell'"ora o mai più", quando invece si poteva aspettare ancora un altro po' ed utilizzare il tempo restante per fare meglio progetti e business plan, chiedere nei tempi e nei modi giusti le dovute autorizzazioni ("abbiamo cercato delle scorciatoie", ha ammesso il Vice Presidente della Regione Lolli al Festival della Montagna), iniziando magari a lavorare nel frattempo su cose più piccole e fattibili (restauro albergo, anello di piste da fondo ecc.)?
E viene da chiedersi anche quanto possa aver influito un atteggiamento così catastrofico sul marketing di Campo Imperatore e quindi, nello specifico, sulla vendita per esempio delle stagionali, visto che poi queste nuove Fontari, annunciate come indispensabili, non son state affatto realizzate e restano quelle vecchie con buona pace del fatto che ogni tanto scarrucolano a causa del vento.
Si vedrà insomma quanto la pessima comunicazione aziendale (tant'è) effettuata dal Sindaco peserà durante la stagione per una società - il Ctgs, SPA controllata al 100% dal Comune - già con milioni di debito.
E la Corte dei Conti? Cialente l'aveva tirata in ballo perché a fronte dei 9milioni già incassati dal Comune, provenienti dal 5% della ricostruzione, per il rilancio turistico del Gran Sasso, spendere 100milioni per riparare la vecchia seggiovia, secondo il primo cittadino, poteva essere attenzionabile dall'organo di controllo. Solo una minaccia?
Intanto sono finiti anche i lavori per dotare la funivia dell'illuminazione tramite lampade "fredde" che saranno accese per sette minuti l'ora nelle corse notturne. Una buona notizia ci pare.