Lunedì, 12 Ottobre 2015 14:48

Management del dolore con i 99Posse cantano Lou X contro Ombrina

di 

Il gruppo post-punk lancianese "Management del dolore post operatorio" e lo storico gruppo napoletano dei 99Posse hanno reinciso "Via da qua", un brano del più grande rapper abruzzese (e non solo), il pescarese Lou X, per dire "No" al progetto petroliefero di "ombrina Mare" che, a causa dello Sblocca italia, dovrebbe prender forma davanti la costa di San Vito chietino.

Proprio domani i No Ombrina si stanno preparando per manifestare di nuovo, stavolta a Roma sotto la conferenza dei servizi, presso il Ministero dell'economia, che potrebbe dare il via definitivo al Progetto.

Luca Romagnoli, leader dei Management, in un'intervitsa al Fatto Quotidiano ha così parlato della genesi di questo lavoro: "Nelle nostre menti i versi di Lou X prendevano sempre più la forma immaginaria di quel senso di frustrazione, di rabbia, di battaglia, dell'attaccamento alla costa, la nostra costa. "Via da qua", come fosse un grido di rabbia, a voler urlare senza fine che non vogliamo che il nostro territorio e il nostro mare vengano stuprati".

La track originale "Via da qua", è una delle più rappresentative dell'album "la realtà, la lealtà e il conflitto" del 1998. Il suo utilizzo sembra anche un omaggio al Rapper Lou X, sia da musicisti della sua terra abruzzese che da parte dei 99Posse, i quali vengono da un ambito musicale sicuramente più vicino al Rap.

Sotto la versione originale del pezzo. 

Contro Ombrina e le tivellazioni petrolifere, la Crew "Costa Nostra" - lo storico progetto del 1995 - sembra fruttare ancora nuove complicità. (A.T.)

Ultima modifica il Lunedì, 12 Ottobre 2015 17:14

Articoli correlati (da tag)

Chiudi