"Credo che sia giunto il momento di affermare la forza politica di un progetto, un progetto che deve pretendere il rispetto dal governo e da tutte le autorità e le istituzioni di livello nazionale". Le parole sono di Pierpaolo Pietrucci, consigliere regionale del Partito Democratico e presidente della Commissione territorio, a proposito della presa di posizione della conferenza di servizi del Ministero dello sviluppo economico (Mise) sul progetto petroligero Ombrina Mare.
"Ci saranno reazioni legali - dice Pietrucci a proposito della richiesta di sospensione del progetto respinta dal Mise - è evidente, e non mancherò di sostenerle. Ma quello che serve, in parallelo e a puntello, è che queste iniziative siano rese parti di una proposta politica unitaria e organica".
"Una proposta politica che raccolga il contributo e la forza che ha saputo dimostrare il vitale tessuto dei movimenti in questi mesi, una proposta che sia in grado di elaborare parole d’ordine nuove e innovative, renderle ragione e fonte di politica. La legge è una strada obbligata e necessaria, ma con le idee possiamo influire meglio sulle scelte, portare avanti le nostre convinzioni. L'Abruzzo ha le potenzialità e le risorse per fare del suo sistema ambientale e del suo paesaggio motivo di vanto e di ricchezza. E' evidente che anche il Pd regionale dovrà esprimere una posizione chiara su una questione come questa. Il mio impegno prosegue su questa strada".
"E' l'ora della scelte e della loro affermazione, a tutti i livelli. Occorre salire ancora di livello, per correggere la miopia del governo. Spetta anche al presidente della Regione, adesso, un ulteriore sforzo presso il Governo nazionale".