Venerdì, 20 Novembre 2015 10:27

Grandi Rischi bis, Bertolaso rinviato al 4 marzo: costituite 20 parti civili

di 

E' stato rinviato al prossimo 4 marzo il processo in primo grado per Guido Bertolaso. L'ex capo della Protezione Civile è accusato di omicidio colposo plurimo nell'ambito del processo bis alla Commissione Grandi Rischi.

Il rinvio nelle aule del tribunale dell'Aquila è stato deciso per dare modo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - cui fa capo il Dipartimento di protezione civile e citata nel processo come responsabile civile - di studiare tutte le carte in vista del dibattimento. Per il processo a Bertolaso si sono costituite 20 parti civili.

L'inchiesta fu avviata dalla polizia giudiziaria dopo la denuncia presentata dall'avvocato aquilano Antonio Valentini (che nel processo 'madre' assiste numerose parti civili). Ciò dopo la diffusione di una telefonata intercettata tra Bertolaso e l'ex assessore alla Protezione civile della Regione Abruzzo Daniela Stati, uscita, invece, dall'inchiesta.

A volere la riunione della Commissione Grandi Rischi all'Aquila fu proprio Bertolaso, dopo che il 30 marzo 2009 in città si registrò un terremoto di magnitudo 4.1.

Nella notte sono stati affissi diversi manifesti in alcuni punti della città, recanti la scritta Commissione Grandi Rischi: Bertolaso mandante, noi non dimentichiamo.

Ultima modifica il Venerdì, 20 Novembre 2015 10:38

Articoli correlati (da tag)

Chiudi